eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo

MENU'

eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo

MENU'

Caricamento in corso...
eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo

WEB TAILOR DESIGN
& MARKETING

eWeb Web Agency & Digital Marketing Bergamo software gestionale bergamo social media manager bergamo gestionali web based indicizzazione seo web agency bergamo posizionamento organico seo bergamo agenzia lead generation siti web bergamo web copywriter

COOKIE, LE NUOVE LINEE GUIDA DEL GARANTE

eWeb *Educational | Cookie - eWeb

Dal 9 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida sui cookie dei siti web e app, presentate dal Garante Privacy a luglio 2021. In estrema sintesi, il Garante chiede alle aziende di facilitare la vita agli utenti che navigano sui loro siti, con gli ormai noti (e famigerati) cookie banner.

Le recenti linee guida del Garante sui cookie chiariscono bene ciò che il GDPR, fin dall’inizio, chiede ai gestori di siti e app e che sarà chiesto con forza anche attraverso specifiche attività ispettive e conseguenti possibili multe.

Le aziende che ancora non si sono messe in regola rischiano ora sanzioni. E sanzioni salate! Parliamo di cifre che possono arrivare fino al 4 per cento del fatturato annuale dell'azienda.


Che devono fare le aziende

eWeb *Educational | Cookie - eWeb

Dal punto di vista giuridico, la novità è che le aziende non potranno più usare cookie e altri strumenti di tracciamento sulla base del “legittimo interesse”; in altre parole dovranno sempre chiedere il consenso dell'utente. Unica eccezione: i cookie che non tracciano e non profilano.

La facilità con cui è possibile pubblicare oggi un sito o un’app, spesso, si traduce nella difficoltà di controllare gli aspetti tecnici che vengono integrati “chiavi in mano” e delegati al gestore della piattaforma di sviluppo. Anche chi è in grado di programmare ogni aspetto nel dettaglio, spesso, include tecnologie di controllo o, più semplicemente, cookie e funzioni che presuppongono il riconoscimento e il tracciamento dell’utente.

Probabilmente molti gestori di siti web e di app hanno preso in scarsa considerazione la gestione dei cookie in passato e si trovano a dover rimediare ora e a dover intervenire con urgenza.


Le nuove Linee Guida del Garante sull’utilizzo dei cookie

eWeb *Educational | Cookie - eWeb

Le nuove Linee Guida del Garante circa l'utilizzo dei cookie coprono differenti punti. Nelle nuove linee guida si dà rilevanza al meccanismo di acquisizione del consenso online tramite banner. La regola principale è che un banner, per essere conforme, debba dare piena libertà all’utente di accettare, selezionare e rifiutare i cookie di ciascuna pagina che visita. Le Linee Guida contengono 5 cambiamenti principali:

1. Lo scrolling rimane un metodo di raccolta del consenso critico e necessita diverse accortezze;

2. I cookie walls che non offrono alcuna opzione alternativa al consenso non sono più validi;

3. L'implementazione di un meccanismo di registrazione per dimostrare la raccolta del consenso degli utenti;

4. L’acquisizione del consenso by default, ovvero che l’acquisizione del consenso deve avvenire tramite un banner che tratti, per default, solo i dati personali necessari ad adempiere una specifica finalità e che la durata della loro conservazione non ecceda il minimo necessario per il conseguimento di tali finalità.

5. Il consenso all’utilizzo dei cookie deve essere by design, ovvero il banner deve permettere all’utente un atto inequivocabile di consenso. In altre parole, il consenso implicito o le caselle pre-selezionate non sono più ammessi.

Altri punti importanti che riguardano la gestione dei cookie sui siti web sono:

1. La durata della validità delle preferenze dell’utente relative al consenso: dopo aver chiesto il consenso la prima volta, devono passare almeno 6 mesi prima di poterlo chiedere nuovamente.

2. La prova del consenso: è necessario poter dimostrare di aver ottenuto un consenso valido secondo gli standard del GDPR.


Come adeguarsi? Affidati a chi conosce l’argomento!

eWeb *Educational | Cookie - eWeb

Il primo consiglio è fai solo ciò che sai fare. Creare un banner di consenso ai cookie può sembrare una cosa semplice… ma non è così! Tuffarsi nella realizzazione di ciò che non si è in grado di fare potrebbe rivelarsi disastroso. Trattare i dati richiede cautela, non è difficile sbagliare quando non si ha la sufficiente competenza ed esperienza. Il nostro suggerimento? Farsi affiancare da un consulente, un tecnico, un legale, un DPO. Parliamo per esperienza!

Il secondo consiglio? Controllare manualmente l'adeguamento alle singole richieste del Garante Privacy e non affidarsi ciecamente a soluzioni o software automatici. Il modo più veloce ed economico per adeguarsi è acquistare un tool. Ce ne sono molti in giro, tutti di qualità, ma occhio a non cadere nell’equivoco più comune: i tool vanno configurati, non fanno magie!

La strada migliore per adeguarsi è affidarsi a un’agenzia web GDPR compliant. Solo una figura adeguatamente competente può fare una approfondita analisi della struttura del sito web, aggiornare le informative e gli strumenti di raccolta dei consensi, e far sì che questi siano sempre dimostrabili e incontestabili.

Il team eWeb da oltre 2 anni sta facendo un percorso di crescita e formazione relativamente al trattamento dei dati, ed è costantemente affiancato da una consulente privacy.

Che aspetto ha un banner conforme?

eWeb *Educational | Cookie - eWeb

eWeb ha lavorato in modo approfondito per interpretare al meglio le nuove Linee Guida circa l'utilizzo dei cookie e quindi darne coerente e corretta attuazione attraverso un cookies banner ad hoc.

Un banner conforme è, ad esempio, quello presente sul nostro sito… ma anche su molti siti dei nostri clienti che hanno deciso di adeguarsi.

eWeb ha a cuore il tema privacy… e si impegna costantemente affinché le nostre realizzazioni siano conformi con le ultime normative sulla privacy, per trasformare l’obbligo legale in un’opportunità per la marca!


Approfondisci l'argomento...

#gdpr #tecnologia #100per100gdprcompliant

GDPR: come si approccia la tua azienda?

I termini GDPR, Privacy Policy, Cookies Banner o Cookie Policy sono sempre più utilizzati, ma spesso le aziende non sanno bene come devono gestirli e quindi cosa serve per conformarsi alle normative previste, che dal 10 gennaio 2022 prevedono anche pesanti sanzioni.

#gdpr #100per100gdprcompliant #tips

GDPR, Privacy policy, Cookie policy… facciamo chiarezza!

8 consigli utilissimi per capire meglio cosa prevede il GDPR.

Condividi

LET'S WORK TOGETHER

Invia
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
eWeb s.r.l. - Educational
#landingpage #digitalmarketing eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo
#posizionamento #indicizzazione eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo
#googlemybusiness #localseo eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo
#qualesitotiserve #webdesign #sitowebsumisura eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo
#privacy #gdpr #web eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo
Copyright © 2024 - Tailor made by eWeb
eWeb Web Agency & Digital Marketing Bergamo software gestionale bergamo social media manager bergamo gestionali web based indicizzazione seo web agency bergamo posizionamento organico seo bergamo agenzia lead generation siti web bergamo web copywriter
eWeb s.r.l. - Tailor Web Design and Marketing - Bergamo
Google Partner - eWeb s.r.l. - Tailor Web Design and Marketing - Bergamo