Caricamento in corso...
Siti Internet & Web Marketing | eWeb SRL Bergamo

WEB TAILOR DESIGN
& MARKETING

IL WEB IN 6 TIPOLOGIE DI SITI

Cosa è un sito web?

Il web è innanzitutto un mondo virtuale all’interno del quale ogni azienda può avere un proprio luogo in cui esporre i propri prodotti e servizi. Così come esiste una sede fisica al giorno d’oggi non può non esistere anche una sede virtuale.

Un sito è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall'utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo url tramite l'uso di browser web.

Troppi paroloni tutti assieme? Bè si in effetti... rendiamo tutto più semplice: un sito è il tuo domicilio nell'immenso mondo di internet. 

E ora prova a pensare come si assomigliano "dominio" e "domicilio".

Perché un’azienda deve avere un sito web?

Ogni azienda ha una sede fisica composta da uffici, produzioni, showroom, vetrine, magazzini...

Un sito è esattamente la sua sede nel mondo virtuale di internet, che in realtà è ormai parte del tutto integrante del mondo reale. Il luogo in cui esporre i propri prodotti e servizi, incontrare nuovi potenziali utenti ed offrire tutti quei servizi di cura e gestione dei propri clienti.

Credi davvero di poterne fare a meno?

Quali sono le 6 principali tipologie di sito?

Ci sono diversi tipi di siti web, ognuno dei quali risponde a determinate necessità e obiettivi che un’attività può avere. 

Riassumiamo le 6 principali tipologie di siti web:

Landing page: è una pagina unica che mira al raggiungimento di un determinato obiettivo. L’azienda fa molte più cose e ha già un sito proprio ma ha bisogno di vendere un nuovo prodotto e quindi di raccogliere i dati di utenti interessati. Attenzione non è un sito vero e proprio con un menù di navigazione. 

Sito vetrina: è un sito vero e proprio ovvero con una home page e pagine interne di navigazione ovvero di approfondimento di tutti i contenuti proposti all'utente. Quindi è come la vetrina di un negozio dove l’azienda vuole mostrare quelli che sono i suoi prodotti e/o servizi.
Un sito vetrina non ha alcuna pretesa di dare visibilità e presenza all'azienda sui motori di ricerca. Non sono quindi previste attività specifiche di indicizzazione SEO o posizionamento organico.

Sito SEO: si parte dalla base del sito vetrina, ovvero un sito che vuole mostrare tutti i contenuti di un'Azienda, ma con sostanziale aggiunta di attività specifiche e molto dettagliate in ottica SEO ovvero in ottica di avere visibilità e presenza sui motori di ricerca (in primis ovviamente Google).
Questa tipologia di siti nascono partendo da uno schema keywords dettagliato ovvero quelle parole per le quali ci si aspetta che il sito sia rintracciabile quando gli utenti faranno delle ricerche in merito alle keywords scelte.
Per ciascuna Keyword il sito dovrà proporre molti contenuti che parlino di quell'argomento specifico, nel modo più completo e dettagliato possibile.
Inoltre per essere ben visto dai motori di ricerca dovrà rispettare tutte le regole base della SEO (search engine optimization).
Maggiore è la concorrenza maggiore sarà la difficoltà di riuscire ad arrivare in alto nella classifica dei siti più visibili dai motori di ricerca, quindi il lavoro da fare sarà molto più complesso.
Vuoi scoprire di più sui motori di ricerca? Partiamo dall'indicizzazione siti web


Ecommerce: è un sito che vende direttamente agli utenti che lo raggiungono. Un utente avrà la possibilità di inserire un prodotto in un carrello e quindi completare un ordine pagandolo direttamente online.
Ma avere un Ecommerce non vuole assolutamente dire che inizierai a vendere, salvo tu non abbia già i clienti pronti ad acquistare online. Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti sarà necessario mettere in atto attività di web marketing, quindi presenza sui motori di ricerca piuttosto che l'utilizzo dei Social o ancora email marketing.
Approfondisci meglio gli Ecommerce qui --> Ecommerce proprietari


Web App: è una tipologia di sito che ricalca la navigazione e la fruizione dei contenuti delle App, con la grande differenza che l'utente non la si scarica dagli store (Apple Store e Play Store) ma la fruisce attraverso il browser installato sul suo dispositivo mobile.
Questa tipologia di siti deve essere utilizzata in tutti quei casi nei quale le caratteristiche tipiche della fruizione esclusivamente tramite dispositivi mobili possono aiutare a raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati, come per esempio dare ai propri clienti un'area riservata per gestire i servizi che gli offri.
Vuoi saperne di più? --> Sviluppo Web App


Gestionali Web Based: rientra tra le tipologie di siti web, ma in realtà è un programma gestionale “privato”.

Fino a poco tempo fa si installavano software sui pc aziendali per gestire ordini, database clienti, magazzini, timbrature, CRM, processi operativi, assistenza tecnica, .... Oggi quei tipi di software sono diventati gestionali web che funzionano tramite browser, utilizzabili quindi da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, dallo smartphone al pc desktop, dal tablet ad una smart TV.

Questi siti non hanno minimamente a che fare con i motori di ricerca, ma hanno un'infinita gamma di potenzialità. Se vuoi approfondire meglio l'argomento --> Software Web based

Condividi

LET'S WORK TOGETHER

Invia
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.