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eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo

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& MARKETING

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TIPOLOGIE SITI: ESEMPI CONCRETI

LANDING PAGE

landing_page_portfolio - eWeb

Un sito landing page serve per raggiungere un obiettivo specifico ed univoco. L’azienda fa molte più cose e spesso ha già un sito proprio, ma per esempio ha bisogno di vendere un nuovo prodotto o lanciare un nuovo servizio e quindi di raccogliere dati di utenti interessati.

La landing page è una pagina web che ha lo scopo di promuovere una Call To Action specifica, che sia l’acquisto di un servizio, l’iscrizione alla newsletter, la richiesta di contatto. Il contenuto della landing page è quindi mirato, e riguarda generalmente una sola offerta o un solo servizio, perché deve concentrarsi unicamente sullo scopo per il quale è stata realizzata. Come suggerisce il suo nome, una landing page è la pagina di atterraggio che si raggiunge in seguito ad una campagna di web marketing: un annuncio di Google ADS, un’inserzione a pagamento su Facebook o anche una campagna di email marketing.

TecnoSystem SRL è un’azienda di servizi attiva dagli anni novanta nel settore elettromedicale. L'azienda disponeva già di un sito web in cui è possibile trovare tutte le informazioni in merito attività di vendita e assistenza. Nel 2020, in occasione del lancio del nuovo servizio di noleggio di defibrillatori a breve o medio lungo termine, abbiamo creato una landing page dedicata. Perché una Landing Page e non una pagina all'interno del sito web aziendale? Per focalizzare l’attenzione dell’utente su una cosa soltanto senza disperderla su più fronti! 

Abbiamo strutturato la pagina e i suoi contenuti appositamente per invogliare chi la raggiunge a chiedere maggiori informazioni: oltre alla presentazione del servizio promosso e dei suoi vantaggi, è presente un Form di raccolta dati delle persone interessate al servizio. 

Brevemente riassumiamo i pro e i limiti della tipologia: landing page


PROLIMITI
Risponde ad una esigenza immediata di comunicazione o conversione: va dritta al punto.Unica pagina con scroll: non è un sito vero e proprio con un menù di navigazione a sottopagine.
E' incentrata sulla call to action = conversione.Minor quantità di informazioni quindi minor approfondimento generale.
Invita e porta l’utente ad una ben determinata azione.Struttura grafica da mantenere necessariamente snella al fine di raggiungere l'obiettivo di conversione.
Le conversioni sono facilmente misurabili.
Riduce il tasso di abbandono.
Migliora il ROI delle campagne .
Può presentare un menù di navigazione, ma che poi si realizza in un'unica pagina.
Costo di realizzazione contenuto.


SITO VETRINA

sito_vetrina_portfolio - eWeb

Un sito vetrina serve per principalmente per presentare la tua attività e spiegare cosa fai. Il sito web vetrina è infatti un sito semplice, senza e-commerce o funzioni particolari: è come la vetrina di un negozio dove l’azienda vuole mostrare quelli che sono i suoi prodotti e/o servizi.

Questo tipo di sito web è solitamente composto da quattro/cinque pagine: una homepage, una pagina di profilo aziendale, una pagina dedicata ai prodotti o servizi e una pagina di contatto, che solitamente presenta i riferimenti dell’azienda e un form di contatti per incentivare gli utenti a contattarvi. Un sito vetrina non ha alcuna pretesa di dare visibilità e presenza all'azienda sui motori di ricerca. Non sono quindi previste attività specifiche di indicizzazione SEO o posizionamento organico.

Il Gruppo Metalleghe è uno dei player più attivi nel mercato internazionale della siderurgia. Quello di cui necessitava era un sito per presentare il Gruppo e le aziende produttive e commerciali che lo compongono, con un focus sui servizi offerti. L’obiettivo era principalmente quello di rafforzare la percezione del brand aziendale.

eWeb ha realizzato un sito vetrina “su misura”, ideato e progettato a partire dall’analisi della mission aziendale, della sua storia e degli obiettivi, oltre che dalla sua immagine e dai suoi valori.

Nella realizzazione di questo sito vetrina, eWeb ha posto particolare attenzione alla selezione e creazione dei contenuti visivi: le immagini, infatti, la fanno da padrone! È principalmente a loro che è affidata l’importante funzione di presentare tutte le aziende facenti parte del Gruppo Metalleghe, con quello che è il loro “marchio di fabbrica”, ovvero il prodotto principale su cui ciascuna azienda lavora.

Riassumiamo brevemente i pro e i limiti della tipologia: sito vetrina

PROLIMITI
Presenta i tuoi prodotti e servizi consentendoti di mostrarti al meglio ai tuoi clienti.Non punta ad ottenere visibilità sui motori di ricerca.
Migliora la brand awareness della tua azienda.Non ti consente di vendere online: non è un e-commerce.
Progettato e realizzato su misura.
Non prevede molti aggiornamenti dei contenuti, ma potrai sempre decidere di farli in autonomia.
Costo di realizzazione contenuto.


SITO SEO

sito_seo_portfolio - eWeb

Un sito SEO serve per ottenere il massimo dai motori di ricerca!

Si parte dalla base del sito vetrina, ovvero un sito che vuole mostrare tutti i contenuti di un'Azienda, ma con la sostanziale aggiunta di attività specifiche e molto dettagliate in ottica SEO: qui si punta ad avere visibilità e presenza sui motori di ricerca (in primis ovviamente Google).

L’obiettivo principale di un sito SEO non è solamente guadagnare le prime pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) ma anche quello di essere parte attiva (e spesso fondamentale) nel raggiungimento obiettivi di business aziendali.

Base ALD Bergamo, Brescia e Monza sono realtà che operano nel noleggio veicoli a lungo termine. Il settore automotive è un settore altamente concorrenziale, anche sul web… Come riuscire ad intercettare gli utenti intenzionati a cambiare auto e farsi conoscere e apprezzare da una sempre maggiore fetta di pubblico in target ed arrivare così ad essere tra i più ricercati del settore?!?

eWeb ha sviluppato, per ciascuna sede, un sito ottimizzato in ottica SEO e che poteva essere costantemente aggiornato con nuove proposte nell'ambito del noleggio.

Partendo da uno schema keywords dettagliato (ovvero da una lista di parole per le quali ci si aspetta che il sito sia rintracciabile quando gli utenti faranno delle ricerche), eWeb ha creato una struttura tecnica di qualità, in grado di incoraggiare i motori di ricerca a leggere i contenuti del sito, anch’essi ottimizzati in ottica SEO.

Il lavoro su questi siti SEO non è terminato nel momento della pubblicazione… anzi, quello è stato solo l’inizio! Un team di esperti di eWeb tiene monitorati costantemente i siti web per seguire l'andamento delle keywords selezionate e verificare che siano sempre ben posizionati sui motori di ricerca.

Riassumiamo brevemente i pro e i limiti della tipologia: sito SEO

PROLIMITI
Genera traffico proveniente dai motori di ricerca. E maggiori visite al sito web significano maggiori opportunità di conversione.Un sito SEO genera profitti e risultati a lungo termine, non è adatto a chi vuole risultati immediati.
È in grado di intercettare gli intenti di ricerca degli utenti: ciò significa traffico di qualità sul tuo sito.La gestione dei contenuti richiede competenze tecniche: la SEO non è fisica nucleare, ma è abbastanza difficile da poter commettere errori.

Riduce i costi per ottenere lead: la SEO costa meno rispetto ad una campagna SEM.Richiede un investimento maggiore, ma a ragion veduta!
Si adatta e “collabora” con le altre strategie di marketing.
Ti consente di avere maggiore visibilità rispetto alla concorrenza.
Genera risultati a lungo termine.


ECOMMERCE

ecommerce_portfolio - eWeb

Un sito e-commerce ha come scopo quello di vendere online prodotti o servizi. Attraverso un sito e-commerce, un’azienda può espandere il proprio mercato a livello nazionale, o addirittura internazionale!

Esistono diverse forme di e-commerce: i siti diretti a semplici clienti privati (B2C, o Business to Consumer), e i siti web B2B (Business to Business) che non si rivolgono a clienti privati ma ad altre aziende. In genere il sito ecommerce contiene un catalogo di prodotti e/o servizi che sono selezionati da un utente, inseriti in un carrello e acquistati a distanza, anche se alcuni e-commerce prevedono il ritiro presso una sede fisica o altre modalità di erogazione.

Questa tipologia di sito può poi essere essere ottimizzato tramite la SEO affinchè ci siano molte visite dai motori di ricerca.

Florioli è un produttore artigianale di cappelli dal 1968. La sua produzione, interamente italiana, comprende cappelli di tutti i tipi: modelli estivi e invernali per uomo, donna e bambino.

eWeb ha sviluppato per questo cliente un e-commerce per collegare il produttore al consumatore senza intermediari, ed ampliare così le possibilità di vendita al pubblico dei cappelli.

In una prima fase ci siamo occupati, assieme con il cliente, di definire tutti gli aspetti legati al fisco, alla logistica, le modalità di pagamento. Si è passati quindi allo sviluppo del sito e-commerce, disegnando un CMS completamente su misura e facile da gestire in autonomia dal cliente.

A supporto dell’e-commerce sono state aperte le pagine social di Facebook e Instagram, su cui vengono periodicamente avviate delle campagne strategiche di comunicazione per attirare sempre nuovi clienti!


WEB APP

web_app_portfolio - eWeb

Una web app è come se fosse un’app ma non la si scarica dagli store (Apple Store e Play Store) perché funziona tramite browser. Non è responsive, né tantomeno mobile first, nasce semplicemente come idea di APP ed ha tutte le caratteristiche tipiche della fruizione esclusivamente tramite dispositivi mobili.

Nutrizionista, biologo e personal trainer: le consulenze messe a disposizione da Francesco Corti variano dai consigli sull’alimentazione fino ad arrivare ad un piano di allenamento completo.

Per questo cliente, dopo aver realizzato il sito web, eWeb ha creato una web app. La navigazione degli utenti è ormai prevalentemente mobile: una web app consente un sistema di navigazione e di accesso ai contenuti molto più fluido, diretto e intuitivo. Grazie alla web app, il cliente (o potenziale cliente) può accedere da mobile ed avere in maniera chiara e veloce tutte le informazioni di cui ha bisogno sui servizi offerti. Ugualmente facile per l'utente mettersi in contatto con il nutrizionista e richiedere una consulenza o un appuntamento.

Riassumiamo brevemente i pro e i limiti della tipologia: web app


PROLIMITI
Ha tutte le funzionalità e l’aspetto di una vera e propria APP.Per funzionare correttamente, è necessario che lo smartphone sia collegato alla rete internet.
Non richiede i costi di produzione di una APP nativa.Non può inviare e ricevere notifiche PUSH.
La navigazione sul sito web app è fluida, diretta e intuitiva.
Il design è basato sulla User Experience degli utenti.


GESTIONALE WEB

realizzazione software web based - eWeb

Un gestionale web based è un sito che in realtà è un programma “privato” per gestire un’attività.

Fino a poco tempo fa si installavano software sui pc aziendali per gestire ordini, database clienti, magazzini, timbrature, CRM, processi operativi, assistenza tecnica... Oggi quei tipi di software sono diventati gestionali web che funzionano tramite browser, utilizzabili quindi da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, dallo smartphone al pc desktop, passando per il tablet e la smart TV.

Questa tipologia di sito non ha minimamente a che fare con i motori di ricerca, ma ha un'infinita gamma di potenzialità per qualsiasi azienda commerciale. 

Il sistema gestionale del cliente Lozza è un CRM (Customer Relationship Management) che consente la completa gestione delle attività commerciali, partendo dall'ingresso del lead sino ad arrivare alla chiusura del contratto.

Il sistema, che è realizzato completamente in modalità web based, è dotato di un pannello di statistiche che permette il monitoraggio delle performance aziendali e l'andamento delle attività commerciali in tempo reale.

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