Ti serve un nuovo sito web, oppure vuoi aggiornare il tuo attuale, ma non sai da dove partire?
Rispondi a queste 5 domande e cerca di essere il più dettagliato possibile.
Segnati tutto su di un foglio e contattaci per una consulenza gratuita.
1) Chi sei e cosa fai?
Prima di buttarti nella comunicazione e nel marketing in internet devi avere un'idea il più chiara e dettagliata possibile di chi sei e cosa proponi. E' fondamentale poter comunicare in modo chiaro ed esaustivo la tua attività, i tuoi valori, i tuoi pregi ed i vantaggi che offri.
Se vendi automobili nuove non è detto che tu voglia vendere anche l'usato o magari noleggiarle.
2) Quali sono i tuoi obiettivi?
Ogni investimento è inizialmente un costo che può però tradursi in un grande guadagno. Ma solo se sono ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere: pura visibilità, aumento delle vendite, lancio di nuovo prodotto, raccolta di recensioni, questionari di customer satisfaction, ricerche di mercato.... Per ogni obiettivo da raggiungere corrispondono specifiche strategie da mettere in pratica e da monitorare in modo analitico e costante.
3) Mobile first, mobile only oppure responsive?
I tuoi potenziali utenti che dispositivo utilizzano per entrare in contatto con te?
E' necessario capire se utilizzeranno uno smartphone oppure un computer desktop. La fruizione dei tuoi contenuti sarà completamente differente e sarà necessario trovare la soluzione di comunicazione più chiara, veloce e semplice possibile.
4) Dinamico oppure statico?
Ogni quanto prevedi di modificare i contenuti del tuo sito? E' evidente che se vorrai inserire nuovi articoli tutti i giorni, nuovi lavori svolti ogni settimana, nuove offerte speciali ogni mese,... molto probabilmente vorrai essere pienamente autonomo e ti servirà un pannello di amministrazione semplice e intuitivo.
Ma se il tuo sito probabilmente cambierà in piccola parte tra 6 o 12 mesi, sei proprio certo che ti serva un sito gestibile, ovvero dinamico?
Hai mai pensato che forse un sito dinamico potrebbe costare di più di un sito statico?
5) Motori di ricerca e/o web marketing?
Il tuo obiettivo è ottenere nuovi clienti dal tuo sito? Quasi certamente dovrai sfruttare i motori di ricerca. La ricerca organica nel 90% dei casi è la prima fonte di traffico verso un sito. E senza traffico non potrai mai pensare di avere conversioni ovvero richieste di contatto, acquisti sul tuo ecommerce.
Certo poi esistono altri possibili attività di marketing per portare traffico al tuo sito, ma è fondamentale sapere con molta chiarezza prima di partire che strada di promozione vorrai seguire.
Oppure il tuo obiettivo potrebbe essere quello di avere un sito ben fatto da mostrare a chi è già tuo cliente, quindi senza alcuna pretesa di ottenere nuovi utenti e quindi senza alcuna necessità di scomodare i motori di ricerca e spendere chissà quali cifre per la SEO o la SEM.
Aspettiamo le tue risposte per proporti un sito veramente a misura delle tue necessità: contattaci senza impegno!