eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo

MENU'

eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo

MENU'

Caricamento in corso...
eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo

WEB TAILOR DESIGN
& MARKETING

eWeb Web Agency & Digital Marketing Bergamo software gestionale bergamo social media manager bergamo gestionali web based indicizzazione seo web agency bergamo posizionamento organico seo bergamo agenzia lead generation siti web bergamo web copywriter

QUANDO UTILIZZARE UNA LANDING PAGE?

Landing page: quando utilizzarla - eWeb

Perché le Landing Page sono così importanti da sviluppare nel contesto di una strategia di web marketing? Perché, come ti abbiamo spiegato nel precedente articolo, utilizzare una Landing Page efficace può aiutarti a incrementare il tasso di conversione. Creare una Landing Page è fondamentale proprio per ottimizzare le possibilità che l’utente compia l’azione che ci poniamo come obiettivo, sia esso comprare un prodotto o lasciare i propri dati di contatto.

Ma che cosa rende una Landing Page più efficace di una pagina web tradizionale? L’aderenza all’obiettivo: la Landing ha uno scopo ben preciso, e sulla base di esso va costruita.

La strategia migliore è, infatti, quella di utilizzare una Landing Page per ogni campagna di Digital Marketing, differenziandole anche a seconda delle differenti fonti di traffico (Ads, email, social media, banner), in modo da inserire l’utente perfettamente all’interno del conversion funnel.

Vediamo alcuni consigli strategici su come personalizzare la Landing Page, contestualizzati con gli obiettivi aziendali prefissati.

1. Abbiamo bisogno di lead, di contatti

Landing page con obiettivo acquisizione Lead - eWeb

Costruiamo una Landing Page focalizzata all’acquisizione di contatti, di Lead.

La nostra pagina dovrà raccogliere i dati personali degli utenti che “atterrano”, che la visitano. Questo obbiettivo ci offre molte possibilità di creazione pagina, ma non dobbiamo dimenticare che stiamo chiedendo molto al nostro utente.

In questo caso è importante offrire all’utente una ricompensa. La Landing Page dovrà proporre uno sconto, una promozione un prodotto esclusivo, ecc.

La chiave per aumentare le conversioni e quindi centrare il nostro obiettivo è trovare la ricompensa giusta, la più stimolante per i nostri utenti.


2. Dare visibilità ad un prodotto o servizio specifico

Landing page: dare visibilità a un prodotto o servizio - eWeb

Contrariamente all’obiettivo 1, in questo caso non vogliamo raccogliere dati e quindi non sarà presente un form di contatto.

La nostra Landing Page sarà un’introduzione, un invito, sul quale il nostro utente “atterrerà” dopo aver visto e cliccato su un nostro post o su una nostra pubblicità e che dovrà convincerlo ad approfondire l’argomento a visitare la pagina del nostro sito che vogliamo lui veda.

Un esempio classico è dare visibilità ad una scheda prodotto o servizio complesso.

Come strutturiamo questa Landing Page? Dobbiamo dare seguito, sviluppandolo, al messaggio pubblicitario che il nostro utente ha visto prima di arrivare sulla pagina.

Usiamo un testo breve e semplice, ma soprattutto una Call to Action chiara ed efficace.

3. Dobbiamo costruire un’anagrafica per attività promozionali

Landing page: raccogliere dati per attività promozionali - eWeb

Anche in questo caso, come per l’obiettivo 1, abbiamo bisogno di raccogliere dati, ma in questo caso la raccolta non è finalizzata a concretizzare l’interesse dei nostri utenti verso un prodotto o servizio specifico. Abbiamo bisogno di una base dati per impostare le nostre attività promozionali come ad esempio l’email marketing.

La nostra Landing Page dovrà essere minimale ma efficace, i contenuti dovranno essere chiari e ben sviluppati, il risultato da ottenere è la costruzione di una lista di indirizzi email, e più ne avremo e meglio sarà.

4. Vogliamo incrementare le vendite

Landing page: aumentare le vendite - eWeb

In questo caso, alziamo l’asticella. Incrementare le vendite è l’obiettivo di tutti, e la progettazione e creazione di una Landing Page per ottenere questo risultato è la più complessa in assoluto.

Negli obiettivi precedenti la nostra Landing Page doveva “portare” l’utente un passo avanti verso di noi, in questo caso, lo scopo è il GOAL, vogliamo chiudere la vendita.

Il livello di difficoltà dell’obbiettivo, ci obbliga ad un lavoro di progettazione e costruzione della Landing Page estremamente preciso e curato nei minimi dettagli: i contenuti, la grafica, l’usabilità della pagina.

Dobbiamo aver ben chiaro quali siano le esigenze del nostro utente e quali i plus del nostro prodotto che soddisfino esattamente quelle esigenze. Dobbiamo toccare le corde giuste, e nel modo giusto.

I pericoli classici di queste Landing Page sono quelli di eccedere, essere troppo aggressivi o al contrario non riuscire ad essere convincenti. Risultato comune dei due errori, il nostro utente scappa e non concretizza l’acquisto. In questo obbiettivo è palese la necessità di unire competenze di vendita e di progettazione e realizzazione web.

Condividi

LET'S WORK TOGETHER

Invia
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb
eWeb Web Agency & Digital Marketing Bergamo software gestionale bergamo social media manager bergamo gestionali web based indicizzazione seo web agency bergamo posizionamento organico seo bergamo agenzia lead generation siti web bergamo web copywriter