Partire da un'idea grezza, trasformarla in un progetto di comunicazione non è mai scontato ed è percorso arduo.
Per l’inaugurazione della nuova sede di Franchini S.p.A. Servizi Ecologici, storica azienda bergamasca operante nel settore dei servizi ecologici e ambientali, siamo partiti da un semplice input “mostriamo la nuova sede e quello che facciamo”.
Abbiamo sviluppato un concept di comunicazione e un progetto digitale e tecnico a supporto dell’evento di inaugurazione. Concept e progetto la cui valenza andasse anche al di l della giornata inaugurale, per essere base per la futura comunicazione dell’azienda.
Di cosa ci siamo occupati (in sintesi):
Il nuovo quartier generale di Franchini S.p.A. è pensato e realizzato su tre pilastri che guardano al futuro: innovazione, sostenibilità, persone. Valori declinati con coerenza nei 45 anni di storia di un’azienda attiva a livello nazionale che resta saldamente legata al territorio in cui è nata: la Valle Seriana.
L’evento di inaugurazione diventa occasione per veicolare all’esterno, attraverso un progetto integrato di comunicazione, la vision e la mission aziendale.
Tutti i contenuti, visivi e testuali, sviluppati sono focalizzati sul mostrare non solo i servizi che l’azienda offre nel settore ambientale e le loro evoluzioni ma anche le scelte progettuali e i processi che Franchini S.p.A. ha deciso di mettere in atto per migliorare il benessere delle persone e del nostro Pianeta.
eWeb ha creato un evento crosscanale, in cui digitale e fisico si incontrano e supportano vicendevolmente. Dopo aver definito i principali ambiti di business aziendale e identificato gli spazi dedicati all’interno della sede aziendale, abbiamo sviluppato intorno ad essi un percorso alla scoperta della nuova sede che fosse al tempo stesso un viaggio alla scoperta dei servizi offerti dall’azienda.
Per ciascuno dei 11 punti è stata realizzata una pagina web specifica, con contenuto testuale redatto da eWeb e un video di cui abbiamo coordinato il contenuto, e un totem ad alto impatto visivo, nel quale è stato inserito un QR Code che porta direttamente alla pagina web correlata.
eWeb ha inoltre sviluppato un sistema digitale per la gestione degli ospiti: dall’invio dell’invito alla conferma di partecipazione, fino alla gestione degli accrediti all’evento con QR Code.
Sabato 29 ottobre si è tenuto l’evento ufficiale di inaugurazione, alla presenza di dipendenti, clienti, fornitori e autorità locali, tra le quali l’Assessore Regionale Claudia Terzi e il sindaco di Bolgare Luciano Redolfi.
Nel giorno dell’inaugurazione il progetto tecnico e digitale si è “umanizzato”, supportando l’evento e contribuendo alla creazione di un’atmosfera di convivialità e pieno senso di appartenenza ad una comunità quale è una azienda.
eWeb si è occupata della gestione dell'ufficio stampa dell'evento, ottenendo ampia copertura mediatica sul territorio.