Qualsiasi sia il settore della tua azienda, alla base del suo sviluppo deve esserci una comunicazione efficace.
A seconda delle proprie esigenze e dell’obiettivo che si vuole raggiungere, occorre seguire una determinata strategia di marketing.
Si può parlare di:
I due differenti casi, seguendo la terminologia inglese, vengono definiti rispettivamente come marketing Above The Line e marketing Below The Line.
Scopri insieme ad eWeb quella più adatta al tuo business!
Il marketing above the line (ATL) letteralmente tradotto significa "sopra la linea del consumatore".
Al suo interno ci sono attività che hanno come scopo l’aumento della notorietà e della considerazione del brand o di un prodotto.
Quando il tuo obiettivo di marketing è uno di questi, allora potresti inserire nella tua strategia di marketing delle attività ATL come ad esempio:
Tutte queste attività, infatti, offrono:
In poche parole, tutte queste attività ti permettono di migliorare la tua comunicazione al potenziale cliente, di sviluppare una prima connessione e spingerlo sotto la linea.
Se nel marketing above the line ci sono attività che non hanno a che fare direttamente con la vendita e che quindi non si misurano in termini di conversioni economiche, nel marketing below the line (BTL), invece, sono proprio questi i principali obiettivi.
Se sono questi i tuoi obiettivi di marketing, allora potresti inserire nella tua strategia delle attività BTL, come ad esempio:
Tutte queste attività offrono la possibilità di parlare e comunicare con un pubblico già interessato al tuo brand, al tuo prodotto o a un tuo diretto concorrente.
Il principale vantaggio delle attività di marketing BTL è rappresentato da un tasso di conversione più alto rispetto a quelle ATL. Inoltre, proprio perché queste attività sono molto mirate, è più facile monitorarne l’andamento, il ROI ed eseguire un’ottimizzazione.
Hai bisogno di un supporto nella realizzazione della tua campagna pubblicitaria?
Affidati ad eWeb. Contattaci!