Lo sanno anche i sassi: non basta avere un sito per ricevere traffico e conversioni!
Per avere visibilità rispetto ai propri competitors e raggiungere gli obiettivi di business prefissati
è necessario essere prima di tutto indicizzati sui motori di ricerca e preferibilmente anche ben posizionati.
Un passo alla volta: prima di tutto INDICIZZAZIONE!
Se non riuscirete ad entrare nell'indice di Google e dei motori di ricerca, come pensate di poter arrivare in prima pagina? L'unica soluzione sono gli annunci a pagamento Google ADS, ma siete certi che sia la soluzione giusta per voi? Potrebbe anche essere, ma prima date un'occhiata alla pagina dove spieghiamo nel dettaglio le Google ADS, poi potrete decidere se sono giuste per voi, oppure se è il caso di tornare a ragionare sull'indicizzazione
Se stai continuando a leggere vuol dire che Google ADS non è quello che stai cercando, bene allora torniamo a parlare di indicizzazione: il primo passo per essere visibili sui motori di ricerca.
Pensiamo a cosa facciamo tutti noi utenti dei motori di ricerca: effettuiamo una ricerca inserendo una parola oppure per una serie di parole, clicchiamo su CERCA e otteniamo un elenco di risultati.
I motori di ricerca non sono altro che indici di miliardi di parole di ricerca.
L' obiettivo è quindi di entrarci e fare in modo che per una specifica parola chiave venga proposto anche il tuo sito tra le centinaia o migliaia di risultati.
Di posizionamento potremo parlarne solo dopo aver raggiunto questo primo successo!
Ma per quali parole chiave vorresti o meglio dovresti essere visibile sui motori di ricerca?
Semplice: tutte quelle che ti possono portare traffico, di qualità!
Ti serve quindi una ricerca e un' analisi strategica delle keywords legate alla tua azienda.
Inizialmente bisogna conoscere nel dettaglio l’Azienda cliente, raccogliere dati sulla sua presenza sui motori e sulla concorrenza. Capire se il sito è già presente su Google, con quali keywords e in quale posizione. Incrociare poi questi dati con quelli messi a disposizione da strumenti quali Google Analytics per sapere con precisione quante visite vengono mediamente effettuate sul sito.
La ricerca delle parole chiave passa quindi necessariamente dall'utilizzo di tools e software, un' analisi approfondita dell’azienda, della concorrenza e del mercato e utilizzando gli stessi motori di ricerca.
Una volta raccolto un elenco iniziale di parole chiave potenzialmente interessanti, sarà necessario analizzare ciascuna di esse. Ha senso cercare di posizionarsi per questa keyword? È rilevante per gli utenti? È rilevante per gli obiettivi di business del cliente? Quanto sta investendo la concorrenza?
Proposta strategica
Partendo dai dati raccolti si passa alla fase di selezione delle keywords “migliori”: il giusto mix tra parole chiave non troppo generiche, sulle quali risulterebbe veramente difficile raggiungere dei buoni risultati e neppure troppo specifiche, perché, se sono poco cercate, genereranno zero traffico al sito!
Su questa base noi di eWeb forniamo una strategia chiara e molto specifica delle attività da realizzare e necessarie per ottenere veramente un risultato, con tempi precisi e vincolanti.
Parliamo molto chiaro: posizionarsi sui motori di ricerca è difficile, molto difficile, indicizzarsi un pò meno, ma è anche il primo passo indispensabile ed il più importante di tutti!!!
Indicizzazione e SEO sono due elementi strettamente collegati tra loro e necessari per arrivare all'obiettivo di essere presente sui motori di ricerca.
Solo attraverso i contenuti che inserirai nelle pagine del tuo sito potrai convincere il motore di ricerca ad associare ad una keyword proprio il tuo sito.
Ma affinché Google possa dare un valore positivo ai contenuti che legge sul tuo sito, non basta semplicemente inserirli! Sarebbe troppo facile così! E' invece necessario rispettare tutti i parametri di ottimizzazione richiesti. Ed è quello che giornalmente fanno i nostri sviluppatori.
Poi provarci anche tu, esistono centinaia di guide gratuite sul web, ma attenzione che i motori di ricerca evolvono continuamente e puntano ad essere sempre più performanti e utili per gli utenti ai quali si riferiscono. Per fare ciò mettono in discussione le loro stesse regole e le migliorano.
La vera sfida che ti aspetta non è quella di conoscere le regole alla base della SEO, ma essere in grado di stare al passo con gli aggiornamenti e quindi saper intervenire con tempestività e soprattutto dove richiesto. Ecco perchè forse è meglio che ti affidi ad eWeb e alla consulenza SEO che può offrirti.
Quando i report che avremo realizzato per il tuo progetto ti daranno evidenza che una delle keywords sulle quali stai lavorando è entrata nell'indice di Google avremo già fatto un ottimo primo passo!
Però potrebbe capitare che la posizione di quella keyword è nella quarta pagine dei risultati proposti agli utenti, ovvero nessuno mai cliccherà sul tuo sito per quella ricerca specifica.
Bè poco male, anzi molto bene! Da quel momento saprai con certezza che dovrai pensare di investire su attività specifiche che potranno portare una specifica keyword nella prima pagina dei risultati. Ne parliamo meglio in questa pagina --> Posizionamento siti internet Bergamo.
Oppure puoi contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno.