eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo

MENU'

eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo

MENU'

Caricamento in corso...
eWeb | Web Agency & Digital Marketing Bergamo

WEB TAILOR DESIGN
& MARKETING

eWeb Web Agency & Digital Marketing Bergamo software gestionale bergamo social media manager bergamo gestionali web based indicizzazione seo web agency bergamo posizionamento organico seo bergamo agenzia lead generation siti web bergamo web copywriter

REALIZZAZIONE SITI WEB BERGAMO

Cosa è un SITO web?

un sito è il tuo domicilio in intenet - eWeb

Un sito web è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall'utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l'uso di browser web.

Troppi paroloni tutti assieme? Bè si in effetti... rendiamo tutto più semplice: un sito è il tuo domicilio nell'immenso mondo di internet
E ora prova a pensare come si assomigliano "dominio" e "domicilio".

Perché un’azienda deve avere un sito web?

Perchè serve avere un sito web? - eWeb

Ogni azienda ha una sede fisica composta da uffici, produzioni, showroom, vetrine, magazzini...

Un sito è esattamente la sua sede nel mondo virtuale di internet, che in realtà è ormai parte del tutto integrante del mondo reale. Il luogo in cui esporre i propri prodotti e servizi, incontrare nuovi potenziali utenti ed offrire tutti quei servizi di cura e gestione dei propri clienti.
Credi davvero di poterne fare a meno?

Esistono diversi tipi di siti web?

Quali tipi di siti web esistono? - eWeb

Assolutamente si, ed è per questo che è molto importante conoscere i valori e i bisogni primari dell’azienda per andare poi a realizzare il sito più coerente e quindi funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Esistono moltissimi tipi di sti, che andiamo a riassumere in 5 principali:

Landing page: è una pagina web unica che mira al raggiungimento di un determinato obiettivo. L’azienda fa molte più cose e spesso ha già un sito proprio ma ha bisogno di vendere un nuovo prodotto e ha bisogna di raccogliere dati di utenti interessati. Quindi? Landing Page.

Sito vetrina: è come la vetrina di un negozio dove l’azienda semplicemente vuole mostrare quelli che sono i suoi prodotti e/o servizi. Questa azienda molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, non sta cercando nuovi clienti attraverso il web.

Sito SEO: è’ un sito che deve essere pensato e costruito in ottica motori di ricerca (quindi principalmente per Google). Dovrà essere basato su delle keywords che facciano in modo che quel sito venga proposto tra i risultati di una ricerca effettuata da un utente.
Per ciascuna Keyword il sito dovrà proporre molti contenuti che parlino di quell'argomento specifico, nel modo più completo e dettagliato possibile.
Inoltre per essere ben visto dai motori di ricerca dovrà rispettare tutte le regole base della SEO (search engine optimization).
Maggiore è la concorrenza maggiore sarà la difficoltà di riuscire ad arrivare in alto nella classifica dei siti più visibili dai motori di ricerca, quindi il lavoro da fare sarà molto più complesso.
Vuoi scoprire di più sui motori di ricerca? Partiamo dall'indicizzazione siti web

Ecommerce: è un sito che vende direttamente. Un utente avrà la possibilità di inserire un prodotto in un carrello e quindi completare un ordine pagandolo direttamente online. Questa tipologia di sito può poi essere essere ottimizzato tramite la SEO e in questo caso seguirà svariate regole dei siti SEO.
Approfondisci meglio gli Ecommerce qui --> Ecommerce proprietari

Sito mobile - WEB APP: è come se fosse un’app ma non la si scarica dagli store (Apple Store e Play Store) perché funziona tramite browser. Non è responsive, né tantomeno mobile first, nasce semplicemente come idea di APP ed ha tutte le caratteristiche tipiche della fruizione esclusivamente tramite dispositivi mobili.
Vuoi saperne di più? --> Sviluppo Web App

Gestionali WEB based: è un sito che in realtà è un programma “privato” per gestire un’attività.
Fino a poco tempo fa si installavano software sui pc aziendali per gestire ordini, database clienti, magazzini, timbrature, CRM, processi operativi, assistenza tecnica, .... Oggi quei tipi di software sono diventati gestionali web che funzionano tramite browser, utilizzabili quindi da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, dallo smartphone al pc desktop, dal tablet ad una smart TV.
Questi siti non hanno minimamente a che fare con i motori di ricerca, ma hanno un'infinita gamma di potenzialità. Se vuoi approfondire meglio l'argomento --> Software Web based


Quali sono gli step da seguire per realizzare un sito web?

Cosa fare per realizzare un sito web - eWeb

1) Definire gli obiettivi: aumentare i clienti e le vendite, fornire un servizio ai già clienti, semplicemente mostrare l'Azienda, .....

2) Analizzare, capire e raccogliere i reali contenuti della tua Azienda, ovvero tue attività che svolge, i punti di forza, cosa la differenzia dalla concorrenza, cosa rende commercialmente di più, ....
Per ciascun contenuto servirà poi capirne la qualità: fotografie scattate con lo smartphone al 95% saranno del tutto inutilizzabili, meglio farsene subito una ragione.

3) Scegliere quale tipo di sito fa al caso tuo.
Se la tua attività è all’interno di un grosso centro commerciale o in una zona già molto trafficata da possibili clienti allora il tuo problema non sarà quello di creare traffico, perché il traffico c’è già. Il tuo obiettivo primario molto probabilmente sarà quello di convogliare parte di quel traffico nel tuo negozio e non in quello a fianco.
Se invece la tua attività è in una zona non molto trafficata, senza particolari servizi allora bisogna cercare di fare arrivare traffico utilizzando gli strumenti dove si concentra la maggior percentuale di traffico: motori di ricerca e social.

4) Capitolo grafica e design. Il sito dovrà senza dubbio essere bello, ma è necessario puntare molto sul concetto di immediatezza, semplicità di fruizione e navigazione, ovvero efficacia concreta e reale per l’utente che sta fruendo del sito. Nella maggior parte dei casi ti troverà cercando dal cellulare e non dal computer. Quindi il suo schermo sarà decisamente piccolo. Dovrai in ogni modo far si che in pochissimo tempo, e senza alcuno sforzo, il fruitore possa capire chi sei, quali sono i tuoi prodotti ed i servizi che offri. E dovrà poterti contattare in modo elementare.

5) I contenuti cambiano?
All'interno del tuo sito prevedi che i contenuti dovranno essere continuamente inseriti oppure le modifiche e le novità saranno forse una ogni 6 mesi?
Attenzione non ci stiamo in alcun modo riferendo alle news. Quelle nella maggior parte dei casi è meglio perderle che trovarle.
Se i contenuti saranno costantemente in aggiornamento servirà un sito dinamico, con un backend, un pannello di amministrazione, che permetterà con facilità e immediatezza di creare, modificare ed inserire testi, fotografie, video, pdf, ...
Al contrario un sito che non ha alcuna necessità di essere aggiornato potrà essere statico, senza alcun CMS o pannello di amministrazione. E costerà molto meno!!!

6) Pubblicarlo in internet, su di un dominio che dovrà essere collegato ad uno spazio hosting.

Cosa significa aggiornare il mio sito web?

aggiorna i contenuti del tuo sito in modo semplicissimo e intuitivo - eWeb

Significa modificare, creare ed inserire contenuti all’interno del tuo sito: testi, immagini, video, info grafiche, documenti .pdf, tabelle, ....

Per fare questo hai bisogno di un software definito CMS.

Avrai già sentito parlare di Wordpress, che è un CMS che in teoria ti permette di gestire tutti i contenuti.

Però esiste un'altra possibilità: utilizzare sempre un CMS, ma molto più semplice, intuitivo, sicuro e veramente in grado di creare un sito esattamente secondo le tue necessità ed i tuoi obiettivi. Noi abbiamo realizzato eWeb Solution e sai quale è la sua più grande forza? Anche per chi ha zero competenze di computer, non serve fare alcun corso di utilizzo, è incredibilmente semplice: provare per credere!


Ma quali sono le differenze tra Wordpress e il CMS eWeb Solution?

A noi di eWeb non piace proprio Wordpress - eWeb

Ecco perchè a noi di eWeb non piace proprio Wordpress!


CMS eWeb SolutionWordpress
Template DesktopRealizzato ad hocDa acquistare tra modelli già esistenti.
Template MobileRealizzato ad hoc in modalità Web AppNon modificabile, si adatta responsive alla versione desktop acquistata.
Pannello di amministrazioneSemplice e intuitivo per tutti gli utenti, anche senza competenze informatiche.Complesso, richiede competenze informatiche e grafiche.
Plug-inNon previsti, tutto il codice è scritto ad hoc.Necessari, costi extra da sostenere, spesso costi annuali.
AggiornamentiNon necessari.Necessari e continuativi, costi extra e rischio di modifiche per adeguarsi a nuovi aggiornamenti plug-in o template grafico.
SicurezzaGarantita dalla scrittura ad hoc del codice.Legata agli aggiornamenti da fare.
CopyrightCodice e proprietà intellettuale del progetto vengono ceduti al cliente.
I linguaggi utilizzati sono tutti freeware e liberi da codici.

Svariati plug-in ed il template grafico possono avere forti limitazioni di copyright, soprattutto se utilizzati a scopi commerciali, con conseguenti costi di acquisto e rinnovo delle licenze.
VelocitàIl codice è ottimizzato e molto semplice. Il peso è molto ridotto, quindi il caricamento è molto veloce.Nella versione base i file necessari sono migliaia, con un peso molto alto e una conseguente velocità di caricamento lenta.
ServerNon necessità di server particolarmente prestanti. Necessita di server concepiti appositamente per l’installazione di Wordpress.
Sviluppi futuriPieno controllo del codice. Per ogni sviluppo futuro non serve rifare nulla, ma tutto può essere integrato.La necessità di acquistare nuovi plug-in può creare conflitti con quelli già utilizzati ed installati. 
Personalizzazioni e modifichePossibilità al 98% di effettuare le modifiche e integrazioni richieste da cliente, sia in termini grafici che di funzionalità.Il template e le funzionalità sono imposte e molto complesso da modificare se non attraverso una programmazione inevitabilmente molto onerosa.
Indicizzazione e posizionamentoUn CMS pulito, sicuro e veloce come eWeb Solution è molto bene visto da Google. Tutte le funzionalità di gestione dei tag SEO sono integrate.La versione base pesa troppo per essere ben indicizzato.
Servono plug-in appositi con i relativi costi e vincoli.
Condividi

LET'S WORK TOGETHER

Invia
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Copyright © 2024 - Tailor made by eWeb
eWeb Web Agency & Digital Marketing Bergamo software gestionale bergamo social media manager bergamo gestionali web based indicizzazione seo web agency bergamo posizionamento organico seo bergamo agenzia lead generation siti web bergamo web copywriter
eWeb s.r.l. - Tailor Web Design and Marketing - Bergamo
Google Partner - eWeb s.r.l. - Tailor Web Design and Marketing - Bergamo