Il social media marketing è un potentissimo strumento che, con il passare degli anni, si è diffuso a macchia d'olio all'interno della nostra società modificandone le abitudini e di conseguenza lo stile di vita. Con l'avvento dei social networks sono nate moltissime opportunità per le aziende, di qualsiasi dimensione, tra cui quella di avvicinarsi più che mai ai propri clienti e ai potenziali acquirenti.
È diventato ormai fondamentale, per le aziende che vogliono sfruttare a pieno le potenzialità di questo canale, avere una strategia di social media marketing che non si limiti a delle mere pubblicazioni occasionali.
Per fare questo è necessario affidarsi ad agenzie specializzate, che sappiano come creare utilizzare le piattaforme social in maniera efficace: eWeb srl è in grado di definire una strategia di social media marketing completamente su misura per le esigenze della tua azienda, aiutandoti nella valutazione del canale più adatto al raggiungimento dei tuoi obbiettivi di comunicazione sul web.
In che modo? Ecco come lavora eWeb:
Un corretto svolgimento delle fasi precedenti, analisi e definizione del target, unito ad un'approfondita conoscenza dei vari social networks presenti e delle opportunità che ne derivano, consentiranno di individuare quali sono i canali adatti al tipo di business di qui si occupa un'azienda.
Una volta terminata la fase di analisi arriva il momento di entrare in quello che sarà il vero e proprio sviluppo della strategia di social media marketing.
Non sarà sufficiente pubblicare delle belle foto corredate da un testo che attiri l’attenzione e dagli hashtag pertinenti all’argomento: oggi, infatti, per far sì che la un'azienda venga notata è fondamentale che alla base di pubblicazione ci sia un’idea di comunicazione forte, che rispecchi l’identità del brand.
Per questo motivo ogni pubblicazione, sia che si tratti di un post organico o di una inserzione, deve essere pianificata in anticipo, elaborando un piano editoriale ben definito.
È necessario tenere a mente che sui social non si deve cercare di vendere sin dall'inizio, bensì bisogna mirare a suscitare l'interesse e catturare l'attenzione di potenziali clienti e portarli, grazie ad un percorso articolato in diversi step (funnel), alla conversione e alla successiva fidelizzazione verso l'azienda.
Più i contenuti creati saranno interessanti, più richiederanno tempo per essere sviluppati. Per questo è bene che le attività di copy-writing e graphic design (di contenuti testuali, immagini o video) siano sviluppate da figure con una consolidata esperienza nel settore della comunicazione.
Questa fase assume un ruolo essenziale all'interno del percorso poiché offre la possibilità di sfruttare le piene potenzialità del social network selezionato, interpretando i dati delle KPI per capire cosa si sta sbagliando e cosa invece si sta facendo nel modo giusto.
Avere la capacità di analizzare l’andamento di una campagna sui social media e poter constatare se i risultati che si stanno ottenendo sono in linea con gli obbiettivi precedentemente prefissati, offre la possibilità di poter ottimizzare la strategia, intervenendo prontamente con le opportune modifiche nel caso in cui le cose non andassero come previsto.
Un team esperti ti seguirà passo passo in tutti questi importanti passaggi; inoltre eWeb srl ritiene altrettanto fondamentale durante una campagna sui social la redazione periodica di uno o più reports, contenenti le statistiche di coinvolgimento del pubblico, sulla cui base è possibile basare le successive strategie di social media marketing.