Il marketing above the line (ATL) letteralmente tradotto significa marketing "sopra la linea del consumatore". Al suo interno ci sono attività che hanno come scopo l’aumento della notorietà e della considerazione del brand o di un prodotto.
Quando il tuo obiettivo di marketing è uno di questi, allora potresti inserire nella tua strategia di marketing delle attività ATL come ad esempio:
Tutte queste attività, infatti, offrono:
In poche parole, tutte queste attività ti permettono di migliorare la tua comunicazione al potenziale cliente, di sviluppare una prima connessione e spingerlo sotto la linea.
Se nel marketing above the line ci sono attività che non hanno a che fare direttamente con la vendita e che quindi non si misurano in termini di conversioni economiche, nel marketing below the line (BTL), invece, sono proprio questi i principali obiettivi.
Se sono questi i tuoi obiettivi di marketing, allora potresti inserire nella tua strategia delle attività BTL, come ad esempio:
Tutte queste attività offrono la possibilità di parlare e comunicare con un pubblico già interessato al tuo brand, al tuo prodotto o a un tuo diretto concorrente.
Il principale vantaggio delle attività di marketing BTL è rappresentato da un tasso di conversione più alto rispetto a quelle ATL. Inoltre, proprio perché queste attività sono molto mirate, è più facile monitorarne l’andamento, il ROI ed eseguire un’ottimizzazione.
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