eWeb s.r.l. - Tailor Made Design and Marketing - Bergamo
Caricamento in corso...
Siti Internet & Web Marketing | eWeb SRL Bergamo

WEB TAILOR DESIGN
& MARKETING

BELOW THE LINE - BTL

Marketing above the line (atl), below the line (btl). Di cosa stiamo parlando?

below the line - btl - eWeb

Qualsiasi sia il settore della tua azienda, alla base del suo sviluppo deve esserci una comunicazione efficace.
A seconda delle proprie esigenze e dell’obiettivo che si vuole raggiungere, occorre seguire una determinata strategia di marketing.
Si può parlare di:
  • pubblicità mirata, rivolta quindi ad uno specifico gruppo di utenti;
  • pubblicità generica, realizzata per una massa di pubblico estesa.
I due differenti casi, seguendo la terminologia inglese, vengono definiti rispettivamente come marketing Above The Line e marketing Below The Line.
Scopri insieme ad eWeb quella più adatta al tuo business!

Marketing above the line

Marketing above the line - eWeb

Il marketing above the line (ATL) letteralmente tradotto significa marketing "sopra la linea del consumatore". Al suo interno ci sono attività che hanno come scopo l’aumento della notorietà e della considerazione del brand o di un prodotto.

  • Informare il tuo pubblico
  • Stimolare i bisogni
  • Attirare i potenziali clienti
  • Raggiungere il tuo mercato
  • Costruire o rafforzare il tuo brand


Quando il tuo obiettivo di marketing è uno di questi, allora potresti inserire nella tua strategia di marketing delle attività ATL come ad esempio:

  • Pubblicità sui media (tradizionali e digitali) nazionali o internazionali
  • Pubblicità su riviste e portali di settore
  • Diffusione di informazioni e campagne su social network e circuiti display
  • Direct email marketing a grandi database di utenti in target
  • Sponsorizzazioni di grandi eventi nazionali o internazionali


Tutte queste attività, infatti, offrono:

  • Un’ampia portata al messaggio pubblicitario
  • La possibilità di raggiungere segmenti di mercato abbastanza definiti
  • Un ottimo modo per sviluppare l’identità del tuo marchio

In poche parole, tutte queste attività ti permettono di migliorare la tua comunicazione al potenziale cliente, di sviluppare una prima connessione e spingerlo sotto la linea.


Marketing below the line

Marketing below the line - eWeb

Se nel marketing above the line ci sono attività che non hanno a che fare direttamente con la vendita e che quindi non si misurano in termini di conversioni economiche, nel marketing below the line (BTL), invece, sono proprio questi i principali obiettivi.

  • Vendere prodotti o servizi
  • Acquisire clienti
  • Consolidare il proprio mercato
  • Stimolare il passaparola
  • Affiliare nuovi partner
  • Fidelizzare i propri consumatori


Se sono questi i tuoi obiettivi di marketing, allora potresti inserire nella tua strategia delle attività BTL, come ad esempio:

  • Direct marketing come SMS, newsletter, telefonate a potenziali clienti interessati
  • Pubblicità PPC (Pay per click) per intercettare i bisogni degli utenti e offrirgli la tua soluzione
  • Cartellonistica e sponsorizzazione di eventi di categoria o settore
  • Remarketing
  • Marketing automation


Tutte queste attività offrono la possibilità di parlare e comunicare con un pubblico già interessato al tuo brand, al tuo prodotto o a un tuo diretto concorrente.

Il principale vantaggio delle attività di marketing BTL è rappresentato da un tasso di conversione più alto rispetto a quelle ATL. Inoltre, proprio perché queste attività sono molto mirate, è più facile monitorarne l’andamento, il ROI ed eseguire un’ottimizzazione.



Hai bisogno di un supporto nella realizzazione della tua campagna pubblicitaria?

Affidati ad eWeb. Contattaci!


Condividi

LET'S WORK TOGETHER

Invia
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb
In questa notte stellata
la mia serenata
la canto per te
'talanta
'talanta mia
Da buoni bergamaschi (e atalantini! 😉) sosteniamo il "blog 2.0" @Radiodea