La Visual Identity, detto in parole semplici, è l’identità visuale di un marchio, il modo in cui una marca racconta sé stessa attraverso la comunicazione visiva.
In pratica, la visual identity include il logo, i colori aziendali, il design che utilizza per il packaging dei suoi prodotti, le brochure e le comunicazioni cartacee in generale, l’aspetto grafico del sito web, i font impiegati per la comunicazione del brand online e offline. Ogni atto comunicativo di un marchio espresso attraverso elaborazioni grafiche fa parte dell’identità visuale di un marchio, sia esso un’azienda commerciale, un’associazione, un personaggio pubblico.
La Visual Identity è l’insieme di tutti gli elementi visivi creati per presentare il marchio. La Visual Identity è in tutto quello che puoi vedere, toccare, sentire o maneggiare. È il logo, la brochure, l’imballaggio, lo spot televisivo, il colore o il prodotto.
Tutti gli aspetti grafici che hanno a che fare con un brand sono parte Visual Identity.
L’identità visiva di un brand è infatti l’insieme coordinato di simboli, codici e colori con i quali comunicare con il consumatore. Possiamo dire semplicemente che è il modo in cui un marchio si presenta ai clienti e lo rende immediatamente riconoscibile.
Come si costruisce?
Ecco una lista di alcuni tra gli elementi principali che compongono la Visual Identity:
La Visual Identity permette a un’azienda, un ente o a un professionista di presentare in modo immediato sé stesso, di comunicare in modo visuale tutto ciò che lo caratterizza e lo differenzia dalla concorrenza.
Ciò significa che fare Visual Branding significa prima di tutto conoscere se stessi, avere chiaro quali siano gli elementi che distinguono e caratterizzano il marchio e, di conseguenza, trovare le modalità più efficaci per esprimerli.
I colori societari, la tipologia di font, l’elaborazione grafica del logo, l’aspetto del sito, persino le divise indossate dai dipendenti che operano a contatto con il pubblico sono parte di una visione organica e unitaria, sviluppata coerentemente con l’identità del marchio.
eWeb studia per i propri clienti progetti di Visual Identity strategicamente efficaci. Partendo sempre dall’analisi della mission dell’azienda e dai valori che essa vuole trasmettere, progettiamo e realizziamo tutti gli strumenti comunicativi che compongono l’immagine coordinata di un’azienda.
Il team grafico di eWeb gestisce il progetto creativo in modo completo, dalla pianificazione dell’immagine coordinata, alla creazione delle bozze grafiche, fino alla scelta con il cliente della proposta migliore e alla sua declinazione sui vari elementi.
L’immagine coordinata, nel mercato B2B così come nel B2C, si manifesta ovunque vi sia un contatto fra l’azienda e l’esterno:
canali comunicativi, siti web in primis,
design e packaging prodotti,
presentazioni grafiche (documenti, brochure, carta intestata,...)
biglietti da visita,
divise, gadget, cancelleria,
auto,
stand fieristici, ecc.
E' un complesso di grafica coordinata: simboli, loghi, caratteri tipografici, colori e materiali che identificano univocamente e in modo coerente un’azienda in diversi contesti.
L'immagine coordinata si esprime in tutti i luoghi in cui l'azienda riesce ad intercettare il proprio pubblico. Indipendentemente da come e dove, deve sempre essere coerente e in armonia con la linea comunicativa aziendale.
L'immagine coordinata aziendale rappresenta la percezione pubblica della tua organizzazione. Per definirla correttamente, occorre quindi una pianificazione ed una strategia.
Il messaggio centrale deve concentrarsi sullo scopo aziendale, non sul modo in cui viene creato il prodotto o su quale sia lo stesso.
Trasmettere uno scopo chiaro e convincente creerà la connessione emotiva necessaria per portare i tuoi interlocutori all'acquisto, questo vale sia nel B2B che nel B2C. Più le persone acquisteranno, più forte diventerà la tua reputazione su un determinato mercato.
1) Analisi preliminare del mercato e della concorrenza; imprescindibile per evitare di costruire grafiche simili ai competitor, utilizzare simboli e combinazioni di colori già adottate da altri. L’obiettivo è evitare di creare confusione nei clienti e differenziare l’azienda graficamente.
2) Rappresentazione grafica della propria Unique Value Proposition, da comunicare in ogni contatto fra azienda ed esterno.
Il concetto di “immagine coordinata”, che rimanda chiaramente a qualcosa di visivo, è strettamente legato - e in parte dipendente - a quello di identità, più comunemente noto con il termine inglese brand identity, il quale sottolinea il fatto che l’immagine di un’azienda non si riduce meramente a una questione estetica. Non bisogna infatti dimenticare che, per quanto importante, il volto di una società (quindi il suo logo, ecc.) deve in realtà rispecchiare ciò che conta davvero, cioè la sua identità. Oltre a colori e forme dunque, i parametri di cui tenere conto sono molti: i valori del gruppo, le sue radici, la mission, la filosofia, la politica aziendale… tutto ciò che identifica e rende unica l’azienda sia dall’esterno che dall’interno.
Oggi più che mai, riuscire a conferire un’identità definita, chiara e forte alla propria azienda è uno tra i passi fondamentali per assicurarsi un ruolo attivo in un mercato sempre più variegato e dinamico.
Per questo motivo è bene affidarsi a mani esperte come quelli di eWeb, dove un team di esperti sarà in grado di realizzare per la tua attività un’immagine coordinata su misura; che sappia dunque valorizzare il brand rendendolo unico e inimitabile.