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BRAND IDENTITY

Visual Identity

 La Visual Identity, detto in parole semplici, è l’identità visuale di un marchio, il modo in cui una marca racconta sé stessa attraverso la comunicazione visiva.

In pratica, la visual identity include il logo, i colori aziendali, il design che utilizza per il packaging dei suoi prodotti, le brochure e le comunicazioni cartacee in generale, l’aspetto grafico del sito web, i font impiegati per la comunicazione del brand online e offline. Ogni atto comunicativo di un marchio espresso attraverso elaborazioni grafiche fa parte dell’identità visuale di un marchio, sia esso un’azienda commerciale, un’associazione, un personaggio pubblico.

La Visual Identity è l’insieme di tutti gli elementi visivi creati per presentare il marchio. La Visual Identity è in tutto quello che puoi vedere, toccare, sentire o maneggiare. È il logo, la brochure, l’imballaggio, lo spot televisivo, il colore o il prodotto.

eWeb costruisce con te la tua Brand identity

Tutti gli aspetti grafici che hanno a che fare con un brand sono parte Visual Identity.
L’identità visiva di un brand è infatti l’insieme coordinato di simboli, codici e colori con i quali comunicare con il consumatore. Possiamo dire semplicemente che è il modo in cui un marchio si presenta ai clienti e lo rende immediatamente riconoscibile.


Come si costruisce?
Ecco una lista di alcuni tra gli elementi principali che compongono la Visual Identity:

  • Naming: sviluppo e creazione del nome di azienda, marca, prodotto o servizio.
  • Logo
  • Colori: scelta di una palette di colori da utilizzare
  • Tipografia: adozione di uno o più caratteri tipografici o ideazione e progettazione di un carattere tipografico ex-novo.
  • Immagini: definizione del tipo di immagini da utilizzare.
  • Tone of voice visivo: il modo in cui le immagini, i testi, i colori, i trattamenti grafici compongono i materiali di comunicazione.
  • Below the line: biglietti da visita, carta intestata, firma elettronica, buste, biglietti, block notes, calendari, ecc.


La Visual Identity permette a un’azienda, un ente o a un professionista di presentare in modo immediato sé stesso, di comunicare in modo visuale tutto ciò che lo caratterizza e lo differenzia dalla concorrenza.

Ciò significa che fare Visual Branding significa prima di tutto conoscere se stessi, avere chiaro quali siano gli elementi che distinguono e caratterizzano il marchio e, di conseguenza, trovare le modalità più efficaci per esprimerli.

I colori societari, la tipologia di font, l’elaborazione grafica del logo, l’aspetto del sito, persino le divise indossate dai dipendenti che operano a contatto con il pubblico sono parte di una visione organica e unitaria, sviluppata coerentemente con l’identità del marchio.


eWeb studia per i propri clienti progetti di Visual Identity strategicamente efficaci. Partendo sempre dall’analisi della mission dell’azienda e dai valori che essa vuole trasmettere, progettiamo e realizziamo tutti gli strumenti comunicativi che compongono l’immagine coordinata di un’azienda.

Il team grafico di eWeb gestisce il progetto creativo in modo completo, dalla pianificazione dell’immagine coordinata, alla creazione delle bozze grafiche, fino alla scelta con il cliente della proposta migliore e alla sua declinazione sui vari elementi.

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