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CONTENT MARKETING

Una volta un grande genio dell’informatica disse una frase rivoluzionaria…

content marketing - con eWeb intercetti il tuo potenziale cliente e incrementi il business - eWeb

Content is King”.

Mai come oggi questa frase è così azzeccata. 

Quella volta fu il 1996 e quel grande genio dell’informatica si chiamava Bill Gates!

Il grande Bill affermò che i contenuti che distribuisci tramite il tuo sito aziendale possono infatti rappresentare la chiave per attrarre clienti in target, accrescere la tua reputazione sul web, conferire autorevolezza al tuo brand (brand awareness) e ottenere un migliore posizionamento SEO.

ATTRAZIONE, NON PIU’ INTERRUZIONE!

content marketing strategy - rendi il processo di selezione e acquisto un'esperienza di vita - eWeb

In un mondo iperconnesso la nostra attenzione è sempre più disconnessa e riuscire a mantenerla viva diventa sempre più difficile. Trascorriamo più di 6 ore al giorno sul web, in un flusso continuo di stimoli, immagini, video e parole.

Il tuo potenziale cliente non vuole più essere interrotto da messaggi-spot a cui non è interessato; vuole qualcosa di più, qualcosa che lo stimoli e che sia in grado di legarlo alla tua azienda o alla tua persona durante tutto il percorso di scelta del servizio-prodotto ed oltre: il processo di selezione e d’acquisto è oggi un’esperienza.


Un’esperienza...cosa vuol dire?

Prendiamo ad esempio Balay, una grossa azienda che produce elettrodomestici. Le loro campagne di content marketing emergono per un aspetto molto importante che non tutti i brand sanno far risaltare. Balay ha smesso di promuovere i suoi prodotti per puntare sui suoi lavoratori. Ossia la sua strategia di content marketing si basa sull’umanizzare il brand.

Si tratta di una strategia molto efficace affinché il pubblico dia più valore ai prodotti e comprenda lo sforzo che si nasconde dietro la loro fabbricazione. I video che lancia il brand mostrano i lavoratori che raccontano la loro esperienza in azienda e la loro quotidianità.

Mostra il contenuto giusto alle persone giuste al momento giusto

content strategy - eWeb

Fare Content Marketing significa quindi produrre contenuti di qualità che risultino interessanti per il tuo pubblico. La finalità è generare traffico sul sito, fare lead generation di qualità e acquisire nuovi clienti.

Ogni contenuto ha prima di tutto un obiettivo ben preciso. Alla base del content marketing deve esserci infatti una solida pianificazione strategica, quella che viene definita Content Strategy.

Da solo, il content marketing però non basta!
Va inquadrato in una strategia di marketing più ampia, che utilizzi i contenuti come mezzo per aiutare il visitatore arrivato sul sito e indirizzarlo verso un percorso che gli permette di approfondire i temi legati al suo bisogno, arrivando infine ad offrire la tua soluzione al suo problema.


Tutto è contenuto!

Che si parli di:

  • Blog post
  • Testi per il sito web
  • Foto
  • Video
  • Podcast
  • Instagram Stories,
  • Newsletter
  • Ebook

Si sta sempre parlando di contenuto.

con eWeb intercetti il tuo potenziale cliente sul web e incrementi il business!

content marketing eweb - eWeb

L’approccio al Content Marketing di eWeb coniuga creatività e strategia.

Ma creare contenuti non basta. Occorre capire il terreno sul quale si gioca, attraverso analisi dettagliate e definire risultati chiari e misurabili che si vogliono raggiungere; definire il proprio target, il tone of voice adeguato e i canali sui quali muoversi: sito web, social (quale social?), mail marketing, google ads; le possibilità sono infinite; affidarsi ad esperti che conoscano pienamente tutte queste tipologie attività può rappresentare un solido punto di partenza! Solo a questo punto si può parlare di strategia vera e propria.

I contenuti saranno differenziati a seconda del canale e della fase in cui ci si trova nella relazione con il cliente.

Produrre contenuti interessanti può davvero permettere ai messaggi e al brand di emergere, differenziandosi dalla massa di contenuti online!

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