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CONTENT MARKETING

Mostra il contenuto giusto alle persone giuste al momento giusto: con eWeb intercetti il tuo potenziale cliente sul web e incrementi il business!

Content is King”.
Mai come oggi questa frase è così azzeccata. Già nel 1996 Bill Gates affermò che i contenuti che distribuisci tramite il tuo sito web aziendale possono rappresentare la chiave di successo per attrarre clienti in target, accrescere la tua reputazione, conferire autorevolezza al tuo brand (brand awareness) e ottenere un migliore posizionamento SEO.

Nel web il pubblico non vuole essere interrotto ma attratto!

In un mondo iperconnesso la nostra attenzione è sempre più disconnessa e riuscire a mantenerla viva sta diventando sempre più difficile. Trascorriamo più di 6 ore a navigare su Internet, in un flusso continuo di stimoli, immagini, video e parole.

Il tuo potenziale cliente non vuole più essere interrotto da messaggi a cui non è interessato e non cerca pubblicità martellanti. Vuole qualcosa di molto di ovvero essere guidato durante tutto il percorso di scelta di un servizio, un prodotto, una semplice informazione:  il processo di selezione e acquisto è un’ esperienza, totalizzate.

Che cosa è il Content Marketing e perché sceglierlo

Quello del content marketing è un approccio di marketing recente, ritenuto indispensabile in ogni piano strategico di comunicazione e di web marketing. Senza contenuti di valore, non riuscirai a attirare nuovi clienti e peggio ancora a convertire i tuoi leads.

Nello specifico il content marketing prevede la progettazione, la produzione e la condivisione di contenuti digitali testuali, video o audio – che sappiano informare, raccontare e intrattenere gli utenti, per legarli a te in un rapporto di fiducia.
Attraverso contenuti mirati puoi consolidare il pubblico già acquisito e attrarre nuovi clienti, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.

Educando e intrattenendo i tuoi contenuti possono svolgere un’altra funzione importante ai fini di business: possono fidelizzare i tuoi clienti e fare in modo che essi si trasformino in evangelisti, ovvero promotori spontanei del tuo brand.

L'importanza del content marketing è ancora più evidente quando si parla di SEO e di migliorare l’indicizzazione di un sito web. Internet è un oceano di contenuti (testi, fotografie, video, infografiche e via dicendo) alcuni di poco valore, ma altri di grande valore, nel senso che sono affidabili, originali, interessanti per il target di riferimento e utili per gli utenti. Nel tempo Google ha dovuto creare dei “filtri” per far sì che emergessero maggiormente quelli di valore, rispetto a quelli di minor valore.

I contenuti possono essere di diverso genere:
- i testi delle pagine del tuo sito,
- articoli del blog,
- video,
- post per i canali social,
- guide,
- infografiche,
- newsletter,
- webinar.

La questione cruciale è sapere dargli forma e collocazione all’interno di un piano strategico ben definito.

Mostra il contenuto giusto alle persone giuste al momento giusto: con eWeb intercetti il tuo potenziale cliente sul web e incrementi il business!

Fare content marketing significa produrre contenuti di qualità che risultino interessanti per il tuo pubblico. La finalità è generare traffico, fare lead generation di qualità e acquisire nuovi clienti.

Ogni contenuto ha prima di tutto un obiettivo ben preciso. Alla base del content marketing deve esserci infatti una solida pianificazione strategica, quella che viene definita Content Strategy.

Da solo, il content marketing però non basta: va inquadrato in una strategia di marketing più ampia, che utilizzi i contenuti come mezzo per aiutare il visitatore arrivato sul sito e indirizzarlo verso un percorso che gli permette di approfondire i temi legati al suo bisogno, arrivando infine ad offrire la tua soluzione al suo problema. Bisogna quindi utilizzare i contenuti nell'ottica dell'Inbound Marketing, utilizzando il primo come strumento e il secondo come metodologia.

Dato che, a differenza dell’outbound marketing che mira a interrompere il cliente con informazioni non richieste, l’inbound marketing ha l’obiettivo di intercettare il cliente nel suo processo di ricerca delle informazioni, è essenziale avvalersi del content marketing per questa strategia, per fare in modo che i propri contenuti rispondano alle giuste domande dei visitatori e siano facilmente raggiungibili.

Tutto è contenuto!

Che si parli di blog post, testi per il sito web, foto, video, podcast o Instagram Stories, newsletter o brochure si sta sempre parlando di contenuto.

L’approccio al Content Marketing di eWeb coniuga creatività e strategia. Creare contenuti non basta per fare un buon content marketing. Occorre capire il terreno sul quale si gioca, attraverso analisi dettagliate, definire la meta che si vuole raggiungere e quale deve essere la platea a cui parlare. Ma non solo: è necessario avere ben chiare le esigenze del proprio pubblico, definire il tone of voice adeguato e i canali sui quali muoversi. Solo a questo punto si può una strategia.

I contenuti saranno differenziati a seconda del canale e della fase in cui ci si trova nella relazione con il cliente.

Dopo di che l’attività di creazione dei contenuti può assumere forme diverse, con differenze a seconda del canale e della fase in cui ci si trova nella relazione con l’utente/cliente.

Produrre contenuti interessanti può davvero permettere ai messaggi e al brand di emergere, differenziandosi dalla massa di contenuti online!

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