Il logo rappresenta l’identità di un’azienda. Il suo scopo è quello di firmare, visivamente, tutta l’immagine di brand che viene costruita attorno ad esso e che rispecchia i valori e la filosofia dell’azienda.
Il termine logo è l’abbreviazione di logotipo che, in greco antico, significa “parola” e “segno”. Spesso infatti i loghi, come normalmente li chiamiamo, sono generalmente composti da un disegno e da una scritta. E talvolta anche da un payoff… ma andiamo con calma!
Un logo, per essere efficace, deve essere immediatamente riconoscibile e in grado di farsi ricordare. Ovviamente, deve essere originale, in modo da non confonderlo con altri, e versatile, in modo da prestarsi a più usi.
Infine, deve essere appropriato per il settore di business aziendale… ma anche no. Perché a volte rompere le regole e proporre qualcosa di “fuori dagli schemi” risulta essere l’idea vincente!
La creazione di un logo può sembrare cosa semplice: in realtà quello che si vede all’esterno, ovvero il prodotto finito, è il frutto di una serie di attività specifiche di professionisti del settore. Il primo fondamentale passo è partire con un’analisi dettagliata dell’azienda e del suo brand. Il secondo step analizzare il settore di riferimento, in modo da capire e visualizzare quello che eventuali competitor hanno già realizzato.
Solo dopo questa fase di analisi si può dare avvio al vero processo creativo!
Contattaci per una consulenza senza impegno!