Casa del Materasso è azienda bergamasca che da oltre 40 anni si occupa di produzione e vendita di materassi e accessori. Ha un punto vendita a Bergamo e uno in provincia.
Nel febbraio 2022, l’azienda ha chiesto una prima consulenza a eWeb per capire come migliorare le campagne Google Ads. Il CTR era basso, le conversioni poche e i costi molto alti.
eWeb ha indicato due interventi necessari per migliorare le conversioni: apportare una revisione importante soprattutto a livello di parole chiave e sviluppare delle Landing Page personalizzate, una per ciascuna campagna attiva.
Alla fine del mese, il cliente ha affidato la gestione delle campagne a eWeb e l'implementazione delle soluzioni indicate.
Siamo partiti da un’approfondita analisi delle attività e campagne precedenti, finalizzata ad evidenziarne i margini di miglioramento e ottimizzazione.
Analizzare un account Google Ads significa andare a determinare, studiando ciò che è accaduto in passato, le aree sulle quali concentrarsi per migliorare le prestazioni. Il primo elemento preso in esame è stata la struttura delle campagne e i relativi gruppi di annunci, il targeting geografico e la distribuzione del budget. Ci si è poi concentrati sui dati: impressions, clic e Click-Through Rate.
Individuate le keywords migliori, ci siamo occupati della creazione di nuove campagne e dei relativi gruppi di annunci, definendo gli asset specifici per ciascuna campagna e impostando le estensioni strategicamente più utili al raggiungimento degli obiettivi di business del cliente.
Per ottenere il massimo risultato dagli investimenti su Google ADS eWeb ha sviluppato Landing Page differenti, una per ciascuna campagna.
Per massimizzare il rendimento delle campagne di advertising Google è importante, infatti, che ogni annuncio sia collegato ad una Landing Page studiata ad hoc. Una volta atterrato sulla pagina, l’utente prende in poche frazioni di secondo la decisione di approfondire o meno la navigazione ed in questo breve lasso di tempo la nostra pagina di destinazione deve convincere ed indurre all’azione.
Chiare, pertinenti all’annuncio e facilmente navigabili: creare pagine di “atterraggio” efficaci è un’attività spesso decisiva per aumentare i tassi di conversione. Quando un utente arriva sulla pagina a seguito di un click su un annuncio, bisogna dar risposte immediate alle sue esigenze: a differenza di un sito web, che in genere ha molti obiettivi, le landing page sono progettate con un unico focus o obiettivo: una call to action (CTA).
eWeb ha sviluppato le Landing Page in modo da mantenere lo stile comunicativo dell’azienda cliente e del suo attuale sito, applicando però regole di marketing per indurre il potenziale cliente a compiere l'azione voluta.
Una nota tecnica, ci permettiamo di aggiungerla. In pieno stile “Tailor Made”, eWeb ha progettato e sviluppato le landing page di Casa del Materasso tramite un’applicativo di nostra ideazione e realizzazione. Questa condizione ha permesso un sensibile risparmio in termini di tempi e costi per il nostro cliente, oltra a garantire una piena personalizzazione dei contenuti per eventuali sviluppi futuri.
Tenere sotto controllo le performance su Google ADS è fondamentale per poter verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati: il team di eWeb monitora costantemente le campagne, intervenendo ogni qualvolta si verifichi la necessità di modifiche o si individuino nuove opportunità. Ogni trenta giorni viene redatto un report con i risultati ottenuti.
Grazie a questi dati sarà possibile valutare l’efficacia dell’attività e delle campagne online e orientare eventuali azioni future. Controllando tutti gli aspetti tecnici delle nostre Landing Page, possiamo inoltre calibrare le soluzioni proposte in relazione ai risultati ottenuti.