eWeb ha sviluppato il nuovo sito web di Servizi Comunali: un portale informativo e interattivo, facile da utilizzare, immediato e chiaro, pensato per agevolare la fruizione dei contenuti da parte dell’utenza di Servizi Comunali.
Il progetto di sviluppo del portale è stato redatto da eWeb come forte evoluzione del semplice sito vetrina del cliente.
Servizi Comunali S.p.A. è una delle più importanti aziende italiane di raccolta e di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Fondata nell'aprile del 1997, la società è compartecipata da 108 Enti pubblici delle Province di Bergamo, Brescia, Milano e Cremona. Sviluppa la propria attività su tre sedi operative: a Sarnico (headquarter amministrativo), a Chiuduno (divisione ambientale) e a Limbiate. Servizi Comunali S.p.A. è una realtà che dà lavoro a 390 persone, possiede una flotta composta da 210 mezzi e cura il servizio di raccolta dei rifiuti per 101 comunità locali, coprendo un bacino di utenza che supera i 500 mila abitanti.
Naviga il sito www.servizicomunali.it
Il nuovo portale di Servizi Comunali è nato con l’obiettivo di fornire alle tre diverse tipologie di utenza a cui si rivolge l’azienda uno strumento interattivo di immediata comprensione e di facile e veloce consultazione.
Comuni, cittadini, scuole: il portale presenta una forte chiave di accesso, evidente già in homepage.
Selezionando la tipologia di utente che sta consultando il sito, il portale propone una grande quantità di contenuti informativi pertinenti, selezionati automaticamente sulla base della categoria del lettore: informazioni sulla raccolta differenziata e relativi calendari, news sul servizio aggiornate giornalmente, il calendario degli eventi di sensibilizzazione sul tema organizzati nelle scuole.
Dal portale è possibile accedere a contenuti specifici riguardanti il proprio Comune.
Selezionando un Comune (n.d.r. tra quelli serviti da Servizi Comunali) si viene reindirizzati su una pagina web ad hoc, contenente informazioni e statistiche sul servizio, calendario e indicazioni sulla raccolta differenziata e sul corretto conferimento dei rifiuti.
La pagina web dedicata al Comune contiene un QR Code, con il quale è possibile scaricare una Web App specificatamente creata per il Comune in questione.