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REALIZZAZIONE SITI ECOMMERCE

E-commerce proprietari e marketplace sono due mondi completamente diversi

realizzazione siti ecommerce - eWeb

Negli ultimi anni, E-commerce e Marketplace hanno registrato cifre da capogiro, complice sicuramente anche il periodo pandemico che ha rimescolato le carte del business a livello mondiale.

La sensazione che si avverte è che in qualche modo sia caduta la barriera culturale alla compravendita di prodotti via internet. La situazione di criticità ha posto molti esercenti nelle condizioni di valutare l’apertura di un negozio online. Ed è probabile che questa strada sarà intrapresa da molti altri nei mesi a venire.

E-commerce o Marketplace?
Questa è una delle domande fondamentali da porsi prima di investire.

In che senso; non sono la stessa cosa?
Assolutamente no!
Proseguendo la lettura capirai tu stesso le principali differenze tra questi due termini.

E-Commerce proprietari

realizzazione e-commerce proprietari - eWeb

E’ una piattaforma online di proprietà di un’azienda che permette la vendita diretta di prodotti e servizi attraverso la modalità virtuale a potenziali clienti.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Personalizzazione: ogni dettaglio è totalmente personalizzabile; dalla struttura, al layout grafico, alla quantità di prodotti o servizi da inserire. Tutto ciò è possibile in quanto l’azienda è proprietaria al 100% della piattaforma. Questa soluzione fa sì che, l’e-commerce oltre a fungere unicamente come canale di vendita, diventi anche uno strumento di branding.

  • Gestione: i dettagli su prezzi e prodotti vengono stabiliti in base all’analisi e alle necessità del proprio target di mercato. I metodi di pagamento, le tipologie di consegna e di reso, tutte le policy dell’E-Commerce sono controllate dall’azienda senza alcun tipo di vincolo o restrizioni imposte dall’alto.
    Altro punto a favore dell’e-commerce è l’assenza di quote o canoni da pagare a piattaforme che “ospitano” il tuo e-shop come ad esempio Amazon o Ebay.

  • Visibilità o sponsorizzazione: quando un’azienda realizza un e-commerce, nella maggior parte dei casi destina la maggior parte del budget alla realizzazione della piattaforma stessa. E poi? Ogni nuovo e-commerce sviluppato è una goccia nell’oceano senza una corretta comunicazione a supporto. L’azienda proprietaria deve definire fin da subito una parte di budget da destinare alla sponsorizzazione; essere sempre protagonisti nei rapporti con gli utenti non fa altro che aumentare la loro fiducia verso il brand, e quindi, verso l’e-commerce.

Marketplace

marketplace: le principali caratteristiche e le differenze con gli ecommerce - eWeb

Il Marketplace è un sito che mette in relazione venditori e acquirenti raggruppando tipologie di prodotto molto differenti tra loro.
Il ciclo di vendita non viene gestito dal titolare dei prodotti o servizi, ma la struttura del Marketplace funge da vero e proprio punto di incontro che favorisce le trattazioni commerciali online.

Stiamo parlando di siti come eBay, Amazon e Alibaba, considerati al giorno d’oggi i maggiori Marketplace. Tra gli altri si trovano Etsy, ePrice, Craiglist.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Visibilità: la visibilità su Marketplace come Amazon è alta; ciò significa che non sono necessari piani di marketing su gestione dei contenuti, comunicazione, scelta dei canali pubblicitari o attività di SEO.

  • Gestione: puoi aprire il tuo negozio online e iniziare subito a vendere attraverso la piattaforma marketplace senza avere un sito web alle spalle. Inoltre, molte della attività che con l’e-commerce di proprietà sono gestite e controllate dall’esercente, sono gestite dal Marketplace stesso senza l’investimento di risorse da dedicare ad esse.


DIFFERENZE CON L’E-COMMERCE:

  • Il sito non è tuo: non puoi operare in completa autonomia, gestire la SEO e non sempre puoi creare offerte.

  • Concorrenza: sul Marketplace concorrono svariati rivenditori, con livelli di concorrenza sui prodotti elevatissimi. Se un’azienda non gode già a priori di una forte brand awareness, quando un acquirente ricerca online un determinato prodotto, nei risultati vengono raggruppate tutte le offerte possibili dei diversi rivenditori e il rischio per un brand è quello di cadere nell’anonimato.

  • Impostazioni standard: i marketplace mettono a disposizione vetrine standardizzate. Quindi la tua scheda prodotto sarà molto simile a quella del tuo competitor. La differenza sarà data dalla qualità del prodotto, dalla descrizione, dai feedback, ma non sicuramente dalla personalizzazione del layout.

  • Prezzo: tanti merchant che vendono il tuo stesso prodotto porta inevitabilmente a una gara al ribasso tra competitors.

  • Profitto: Tendenzialmente in un e-commerce puoi guadagnare di più perché non hai commissioni e/o canoni da pagare alla piattaforma che ti ospita.

La proposta di eWeb: un e-commerce proprietario a immagine e somiglianza dell’azienda che porti risultati concreti!

e-commerce proprietario a immagine e somiglianza dell’azienda che porti risultati concreti! - eWeb

La scelta migliore per progettare e realizzare un e-commerce che possa portare a risultati concreti e misurabili è quella di rivolgersi ad esperti. Questo comporta spesso un importante investimento iniziale a livello economico, ma sarà sempre meno oneroso che “rattoppare” continuamente errori dovuti alla soluzione “fai-da-te”, necessari all’e-commerce per poter essere funzionante.

Il team di eWeb da anni realizza siti di questo tipo e ha tutte le conoscenze e le abilità per realizzare una piattaforma performante che anche l’azienda sia in grado di gestire e utilizzare.

La realizzazione di un e-commerce richiede un’adeguata conoscenza del linguaggio del web, degli aggiornamenti continui nel mondo dello shop digitale e della comunicazione in generale.


Per questo motivo affidarsi ad un’agenzia come eWeb è la scelta migliore;

  • insieme potremo analizzare nel dettaglio la tua reale situazione aziendale: la storia, i valori, i tuoi competitors e capire insieme quale può essere la soluzione ideale per il tuo business.
  • Realizzeremo un e-commerce sulla base delle tue specifiche esigenze, che rispecchi la tua brand identity e che ti sappia distinguere dai tuoi competitors tramite un layout semplice e intuitivo ma allo stesso tempo originale e accattivante (anche da mobile)!
  • Avvieremo una serie di attività di web marketing per aumentare il traffico al tuo sito web e farti trovare davvero dai tuoi clienti.
  • Monitoreremo costantemente l’andamento dell’e-commerce e delle campagne di marketing per misurare in maniera concreta i risultati ottenuti nel tempo.



Ti abbiamo convinto?
E allora che aspetti?

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