Negli ultimi anni, E-commerce e Marketplace hanno registrato cifre da capogiro, complice sicuramente anche il periodo pandemico che ha rimescolato le carte del business a livello mondiale.
La sensazione che si avverte è che in qualche modo sia caduta la barriera culturale alla compravendita di prodotti via internet. La situazione di criticità ha posto molti esercenti nelle condizioni di valutare l’apertura di un negozio online. Ed è probabile che questa strada sarà intrapresa da molti altri nei mesi a venire.
E-commerce o Marketplace?
Questa è una delle domande fondamentali da porsi prima di investire.
In che senso; non sono la stessa cosa?
Assolutamente no!
Proseguendo la lettura capirai tu stesso le principali differenze tra questi due termini.
E’ una piattaforma online di proprietà di un’azienda che permette la vendita diretta di prodotti e servizi attraverso la modalità virtuale a potenziali clienti.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Il Marketplace è un sito che mette in relazione venditori e acquirenti raggruppando tipologie di prodotto molto differenti tra loro.
Il ciclo di vendita non viene gestito dal titolare dei prodotti o servizi, ma la struttura del Marketplace funge da vero e proprio punto di incontro che favorisce le trattazioni commerciali online.
Stiamo parlando di siti come eBay, Amazon e Alibaba, considerati al giorno d’oggi i maggiori Marketplace. Tra gli altri si trovano Etsy, ePrice, Craiglist.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
DIFFERENZE CON L’E-COMMERCE:
La scelta migliore per progettare e realizzare un e-commerce che possa portare a risultati concreti e misurabili è quella di rivolgersi ad esperti. Questo comporta spesso un importante investimento iniziale a livello economico, ma sarà sempre meno oneroso che “rattoppare” continuamente errori dovuti alla soluzione “fai-da-te”, necessari all’e-commerce per poter essere funzionante.
Il team di eWeb da anni realizza siti di questo tipo e ha tutte le conoscenze e le abilità per realizzare una piattaforma performante che anche l’azienda sia in grado di gestire e utilizzare.
La realizzazione di un e-commerce richiede un’adeguata conoscenza del linguaggio del web, degli aggiornamenti continui nel mondo dello shop digitale e della comunicazione in generale.
Per questo motivo affidarsi ad un’agenzia come eWeb è la scelta migliore;
Ti abbiamo convinto?
E allora che aspetti?
Contattaci