Noi di eWeb abbiamo già indicizzato e posizionato migliaia di parole chiave che rimandano ai siti dei nostri clienti. Quindi possiamo essere anche i tuoi consulenti SEO, anzi iniziamo subito!
Il primo step se state pensando alla SEO a supporto del vostro sito è un’analisi keywords – fatta bene! Significa trovare le parole chiave che portano i visitatori al tuo sito web attraverso la ricerca organica oppure a pagamento, e scoprire come cercano gli utenti determinati prodotti, servizi e quant'altro.
Se non sai cosa cercano le persone, come pensi di farti trovare?
Le keyword sono quelle parole, o gruppi di parole, che gli utenti digitano nella barra di ricerca quando cercano un’informazione o un contenuto sui motori di ricerca.
Per essere precisi, le parole chiave sono quei termini che vengono associati ad un contenuto web in base a quanto esso è in grado di rispondere a determinate query di ricerca effettuate dagli utenti. Questa associazione può avvenire sia indipendentemente dalla nostra volontà, perché fatta automaticamente da Google, oppure volutamente, attraverso un lavoro di ottimizzazione SEO.
Se punti ad avere un sito indicizzato dai motori di ricerca e non un semplice sito vetrina, l’analisi keywords è un’attività di cui non puoi fare assolutamente a meno!
Ricerca, analisi e selezione: scegliere le giuste parole chiave per ottimizzare un sito web è una vera e propria scienza che non può essere improvvisata!
L’analisi keyword non deve essere fine a stessa: non un semplice esercizio tecnico, bensì deve essere intesa come vera e propria attività di marketing. Anzi, possiamo dire che è la base sulla quale si fonda l’intera struttura di ogni strategia di web marketing che punti ad ottenere dei risultati!
Se ben fatta, l’analisi delle keyword ci permette di strutturare un piano di contenuti capace di migliorare le prestazioni del sito dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca, aumentare il traffico organico e le probabilità di conversione.
Vorreste sapere come facciamo un'analisi Keywords?
La ricerca delle parole chiave passa necessariamente dall'utilizzo di tools e software, un' analisi approfondita dell’azienda, della concorrenza e del mercato e utilizzando gli stessi motori di ricerca.
Inizialmente serve raccogliere più dati possibili sulla tua azienda per ricavarne delle macro categorie di concetto e contenuto.
Quindi si identificano gli insights e le opportunità di posizionamento sulle SERP di Google.
Lo studio di questi dati supporterà la fase strategica di keyword research e getterà le fondamenta per l’intera ottimizzazione del sito o del tuo progetto di web marketing.
Una volta raccolto un elenco iniziale di parole chiave potenzialmente interessanti, sarà necessario analizzare ciascuna di esse. Ha senso cercare di posizionarsi per questa keyword? È rilevante per gli utenti? È rilevante per gli obiettivi di business del cliente? Quanto sta investendo la concorrenza?
Dopo la fase di ricerca, si passa alla fase di selezione delle keywords “migliori”: il giusto mix tra parole chiave non troppo generiche, sulle quali risulterebbe veramente difficile raggiungere dei buoni risultati e neppure troppo specifiche, perché, se sono poco cercate, genereranno zero traffico al sito!
Una volta comprese quali sono le keywords che i tuoi potenziali clienti digitano sui motori di ricerca, lo step successivo è quello di andare a personalizzare al meglio i contenuti e le pagine del sito.
Google e altri motori di ricerca, attraverso gli spider, che non sono altro che software automatici, costantemente leggono e analizzano il contenuto del tuo sito web per trovare le tue keywords.
E quando parliamo di contenuti ci riferiamo a:
- testi,
- immagini statiche e in movimento,
- video,
- infografiche,
- recensioni,
- case history,
- schede tecniche,
- e molto altro....
Ti serviranno contenuti di qualitàl! Noi possiamo crearli per te --> content marketing bergamo
Content e SEO sono due elementi indispensabili e strettamente legati per portare utenti sul proprio sito.
Qualsiasi contenuto inserito su un sito, se non viene ottimizzato affinché Google lo possa leggere e valutare secondo i suoi parametri, non verrà mai indicizzato e tanto meno posizionato. Non ci sarà quindi alcun ritorno: zero traffico e zero conversioni ovvero contatti o acquisti.
Risulta indispensabile rispettare tutti i parametri di ottimizzazione richiesti dai motori di ricerca. E' quello che giornalmente fanno i nostri sviluppatori.
Puoi provarci anche tu, esistono centinaia di guide gratuite sul web, ma attenzione che i motori di ricerca evolvono continuamente e puntano ad essere sempre più performanti e utili per gli utenti ai quali si riferiscono. Per fare ciò mettono in discussione le loro stesse regole e le migliorano.
La vera sfida che ti aspetta non è quella di conoscere le regole alla base della SEO, ma essere in grado di stare al passo con gli aggiornamenti e quindi saper intervenire con tempestività e soprattutto dove richiesto. Ecco perchè forse è meglio che ti affidi ad eWeb e alla consulenza SEO che può offrirti.