Azienda leader nel settore delle forniture per l’edilizia, Gruberg S.p.A. si è rivolta a eWeb nel 2018 per sviluppare un sito in cui presentare l’azienda e illustrare ai clienti i propri servizi.
I servizi offerti da Gruberg S.p.A. sono molti e diversi tra loro: per lo sviluppo del sito si è partiti quindi dallo studio dell’architettura informativa, per facilitare la navigazione da parte dell’utente. Il sito, progettato, realizzato e ottimizzato SEO è stato pensato proprio per il target B2B dell’azienda, sia in termini di contenuti, che di percorso di navigazione e conversione degli utenti.
L’usabilità è stato inoltre il criterio di progettazione del sito, anche lato operativo: il CMS personalizzato sviluppato da eWeb è uno strumento facile da usare, che consente allo staff di Gruberg S.p.A. di gestire in totale autonomia i contenuti di tutte le sezioni del sito.
Naviga il sito www.gruberg.it
All'interno del CMS personalizzato di Gruberg S.p.A. è attivo un sistema di creazione e gestione Landing Page. Lo staff dell'azienda può in modo autonomo creare e attivare pagine di comunicazione legate a specifiche attività di marketing (un annuncio di Google ADS, un’inserzione a pagamento su Facebook o anche una campagna di email marketing).
Partendo dall'analisi e dalla selezione delle keywords, passando attraverso una SEO tecnica per l'indicizzazione, che ha portato oltre 1500 keywords nell'indice di Google, ci siamo poi concentrati su attività professionali ed estremamente specifiche di posizionamento organico che hanno portato 363 keywords in prima pagina sia nella Serp organica che nell'indice di Google Maps. Queste parole chiave hanno portato a una costante crescita del traffico verso il sito e delle richieste di contatto.
eWeb affianca in modo continuativo Gruberg S.p.A. L’obiettivo della collaborazione? Sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dal digital! Social Media Marketing, campagne di comunicazione, posizionamento organico sono le principali attività messe in campo da eWeb per intercettare i potenziali clienti di Gruberg S.p.A. e per migliorare non solo la quantità ma soprattutto la qualità dei nuovi contatti generati!
eWeb ha definito la strategia di Social Media Marketing e gli obiettivi da perseguire. Si è passati, quindi, all’elaborazione di un piano editoriale ben definito, per procedere quindi alla pianificazione e sviluppo dei contenuti, sia sotto l’aspetto testuale che visual.
Oltre a curare la presenza organica sui Social, eWeb pianifica e gestisce le campagne ads, ottimizzando il budget aziendale destinato a tale attività.
Per supportare la strategia di comunicazione e marketing di Gruberg S.p.A, eWeb ha sviluppato un piano di comunicazione pubblicitario integrato sulle principali piattaforme offline e online. Obiettivo? Rafforzare l’immagine del brand e i messaggi veicolati.
Stampa, radio, televisione: il team di eWeb ha individuato i mezzi di comunicazione da selezionare per la campagna, ha definito la ripartizione del budget e il timing della campagna e ha acquistato per conto del cliente gli spazi pubblicitari. eWeb ha coordinato quindi il lavoro delle redazioni o fornito il contenuto del pubbliredazionale e il materiale grafico per la realizzazione dell’inserzione pubblicitaria.
Seguendo una precisa strategia di comunicazione visiva, il team grafico di eWeb ha sviluppato per Gruberg S.p.A. diversi supporti per la comunicazione aziendale e pubblicitaria: dai contenuti per campagne di advertising alla cartellonistica per il punto vendita, dalle grafiche per le campagne sponsorizzate sui social ai banner animati per il sito web.
Il Company Profile presenta tutti i servizi offerti dall’azienda ed esprime i valori aziendali. Strumento commerciale importantissimo, il Company Profile parla in modo chiaro, diretto ed efficace dell’azienda. Il progetto, che si sviluppa in 13 pagine in formato A4, è stato curato in ogni dettaglio da eWeb.
2020: la navigazione degli utenti è ormai prevalentemente mobile. Per questo, dopo aver realizzato il sito web, eWeb ha creato una Web App.
La Web App di Gruberg S.p.A. consente un sistema di navigazione e di accesso ai contenuti molto più fluido, diretto e intuitivo da mobile. Grazie alla web app, il cliente (o potenziale cliente) può accedere da mobile ed avere in maniera chiara e veloce tutte le informazioni di cui ha bisogno sui servizi offerti.